Libri di M. Cirtoli
La dietetica e la nutrizione in 100 parole
Florence Pujol
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2014
pagine: 126
Paura di ingrassare o di non dimagrire, di avere fame, di intossicarsi, di non essere come gli altri, di non finire il piatto come ci è stato insegnato... Sotto l'effetto del diktat "mangiare sano" e di minuziose raccomandazioni dietetiche, oggi nutrirsi - atto di per sé elementare - è diventato difficile, a volte addirittura rischioso. Come mai? Ecco 100 parole per comprendere come funziona il nostro organismo e quali sono i suoi bisogni, conoscere gli apporti nutritivi dei vari alimenti, decifrare le etichette dei prodotti che acquistiamo, abbandonare le "credenze" alimentari più fantasiose, relativizzare le minacce alla nostra salute e ritrovare finalmente una certa serenità. Dunque, 100 parole per fare della nostra libertà alimentare un sinonimo di benessere, senza smarrire l'indispensabile piacere del palato.
Le 100 parole della massoneria
Alain Bauer, Roger Dachez
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
Essere massoni vuol dire, tra le altre cose, ben conoscere il vocabolario proprio di questa istituzione segreta e riconoscerne i simboli. Vuol dire anche aderire a una determinata visione del mondo e della società, e condividere le espressioni che contrassegnano questa comunità di valori. Da "stella fiammeggiante" a "ermetismo", da "Rosa Croce" a "leggenda d'Hiram" o ancora "agapi", attraverso 100 termini chiave raggruppati in sette capitoli, questo libro traccia la storia della massoneria, spiega le regole che governano la vita massonica, il significato dei simboli, l'organizzazione interna, i principi essenziali e le questioni intellettuali che legano i massoni. Un'opera che ci permetterà di conoscere le fondamenta di un'istituzione singolare, complessa e decisamente mal conosciuta - quando non fraintesa - dalla maggior parte di noi.
Restare giovani giorno per giorno
Hervé Desbois
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 380
Sarà vero che per restare giovani basta ripetere le proprie follie, come diceva Oscar Wilde? O forse il segreto sta nel non smettere mai di sognare, di prefissarsi degli obiettivi? Oppure, come diceva Konrad Lorenz, nel mandare al diavolo ogni giorno una vecchia abitudine? Quale che sia la ricetta, questo volume ci guiderà lungo 365 giorni di stimolante riflessione e aiuto al cambiamento: per ogni giorno del calendario, Hervé Desbois prende spunto da una frase, un pensiero (spesso tratti da grandi scrittori, pensatori o filosofi del passato: Montaigne, Camus, Goethe, Galileo, Spinoza, Oscar Wilde, Simon de Beauvoir) per esporci le sue considerazioni e suggerirci gli spunti più interessanti dai quali il nostro "pensiero positivo" può prendere avvio giorno dopo giorno. Insomma, non solo un volume da leggere per una rigenerante, quotidiana pausa dallo stress, ma anche un "manuale" sull'arte interiore della giovinezza, e un diario intimo che ci offre l'occasione di coltivare il rapporto più prezioso di tutti: quello con noi stessi.