Libri di M. Caracristi
Alto Adige in due. Le passeggiate più romantiche sulle Dolomiti
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2016
pagine: 144
Con i suoi paesaggi mozzafiato, la calma potenza della natura e la sua accoglienza di primissimo livello, anche nelle strutture più economiche, l'Alto Adige è le destinazione ideale per una vacanza romantica. Dalle passeggiate alla scoperta di chiesette alpine alle dolcezze dei bagni termali o di fieno, fino alle gite a cavallo o in barca a remi, questa guida svela al lettore i luoghi idilliaci dell'Alto Adige dispensando idee e consigli per innamorati e animi romantici. Non manca il racconto di tradizioni e aneddoti locali a tema amoroso e segnala puntualmente dove rifocillarsi lungo il cammino, cenare a lume di candela e pernottare in locali suggestivi, il tutto corredato dalle informazioni pratiche. Per condividere con la vostra metà un indimenticabile weekend di piccoli o grandi piaceri.
La mummia dei ghiacci. Con Ötzi alla scoperta del Neolitico
Gudrun Sulzenbacher
Libro
editore: Folio
anno edizione: 2014
Museo di scienze naturali dell'alto Adige. Paesaggi ed ecosistemi
Benno Baumgarten, Thomas Wilhalm, Vito Zingerle
Libro
editore: Folio
anno edizione: 2002
pagine: 47
Antichi mestieri e vita rurale
Gudrun Sulzenbacher
Libro
editore: Folio
anno edizione: 2002
pagine: 64
Viaggio nella geologia delle Alpi. Storia della terra, delle rocce e dei rilievi. Materiali didattici del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige
Libro
editore: Folio
anno edizione: 2003
pagine: 158
Musei dell'Alto Adige. Storia, tradizioni, arte, natura
Nina Schröder
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2004
pagine: 180
Malghe, masi e osterie in Alto Adige. Una guida all'ospitalità rurale. Con proposte di escursioni e altre curiosità
Oswald Stimpfl
Libro
editore: Folio
anno edizione: 2006
pagine: 192
Masi di montagna, osterie e aziende agrituristiche. Oswald Stimpfl suggerisce dove gustare un buon piatto di Schlutzkrapfen, o i canederli di grano saraceno, o gli Strauben, o l'arrosto di castrato, accompagnando il lettore lungo le soleggiate pendici intorno a Merano, i prati del Salto disseminati di larici, le malghe della Pusteria, i sentieri delle Dolomiti.
Un sorso di Alto Adige. Cantine e aziende vinicole selezionate
Tobias Hierl, Christoph Tscholl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2007
pagine: 192
Vignaioli di talento e vini superbi in un paesaggio pittoresco: ecco la terra vinicola dell'Alto Adige! Per rappresentarla gli autori hanno scelto settancinque aziende, che operano dalla val Venosta alla Bassa Atesina alla val d'Isarco, meritevoli di una sosta non solo per la degustazione di eccellenti vini, ma anche per la visita guidata a tenute e cantine, a piccoli musei enologici privati o a modernissimi impianti di vinificazione. Ciascun capitolo è inoltre corredato da consigli sulle attrattive presenti nei dintorni: ristoranti, itinerari escursionistici e monumenti storici. Completa il volume un calendario delle manifestazioni dedicate al nettare di Bacco.
Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio. Informazioni e curiosità sul celebre ritrovamento archeologico
Angelika Fleckinger
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 120
Alberghi d'atmosfera in Alto Adige. 88 indirizzi da ricordare
Andreas G. Hempel
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 192
Nel cuore dell'Europa, dove le culture del Nord e del Sud si incontrano, la piccola provincia altoatesina, da secoli zona di passaggio, è nota per il clima mite e per l'ospitalità. Questa antica tradizione di accoglienza sopravvive ancora oggi in un gran numero di alberghi pittoreschi, pensioni a gestione familiare e hotel esclusivi. Andreas Gottlieb Hempel presenta in questo volume una serie di indirizzi di varia categoria, visitati personalmente e selezionati secondo criteri come la qualità del servizio, l'atmosfera confortevole, la cucina curata, la posizione o l'architettura particolari. Ogni esercizio è descritto in una scheda corredata da informazioni pratiche quali la fascia di prezzo, l'indirizzo internet per saperne di più, le indicazioni su come arrivare e interessanti suggerimenti per escursioni nei dintorni.
Bolzano in tasca. Luoghi d'interesse, gastronomia, cultura
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2011
pagine: 72
Il capoluogo dell'Alto Adige si trova al crocevia tra nord e sud ed è una città dai molteplici contrasti: gli elementi italiani si mescolano con quelli tedeschi, lo charme alpino con l'atmosfera mediterranea. Assieme ad Oswald Stimpfl, bolzanino doc, si passeggia sotto i Portici, si sorseggia un aperitivo in Piazza Walther, ci si immerge nella vivacità delle bancarelle di Piazza Erbe o si visita la celebre mummia di Ötzi nel Museo Archeologico dell'Alto Adige. L'autore mostra il lato classico della città con i monumenti storici come pure quello moderno con l'architettura contemporanea, fornendo al contempo consigli su hotel e ristoranti per tutte le tasche e ai buongustai gli indirizzi giusti per acquistare prodotti tipici. Vengono inoltre presentati i dintorni della città, con un occhio di riguardo per Bolzano "città del vino". "Bolzano in tasca" è un'autentica miniera di idee sia per un semplice fine settimana che per un soggiorno più lungo.
Un sorso di Alto Adige. Cantine e aziende vinicole selezionate
Tobias Hierl, Christoph Tscholl
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2015
pagine: 191
Vignaioli di talento e vini superbi in un paesaggio pittoresco: ecco la terra vinicola dell'Alto Adige! Per rappresentarla abbiamo scelto settantacinque aziende, che operano dalla val Venosta alla Bassa Atesina alla val d'Isarco, meritevoli di una sosta non solo per la degustazione di eccellenti vini, ma anche per la visita guidata a tenute e cantine, a piccoli musei enologici privati o a modernissimi impianti di vinificazione. Ciascun capitolo è inoltre corredato da consigli sulle attrattive presenti nei dintorni: ristoranti, itinerari escursionistici e monumenti storici. Completa il volume un calendario delle manifestazioni dedicate al nettare di Bacco.