fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Loglio

Ilaria Commisso. Building puppets in a fucked up world

Ilaria Commisso. Building puppets in a fucked up world

Libro: Libro o carta ripiegata

editore: Libri Aparte

anno edizione: 2025

pagine: 8

In un presente disorientato, in cui il linguaggio vacilla e la tecnica dilaga, Ilaria Commisso costruisce pupazzi. Un gesto semplice, quasi disarmante, che si rivela però carico di significato: atto di resistenza, forma di cura, spazio di libertà. "Building Puppets in a Fucked up World" è la mostra aperta nel luglio 2025 al Museo del Burattino di Bergamo che attraversa il Teatro di Figura come pratica viva, artigianale, umana. Le figure di Commisso — imperfette, stratificate, inquiete — abitano le crepe del reale con autenticità radicale. Sono corpi animati che non cercano la perfezione ma la verità del difetto, la bellezza storta della materia che parla. Curata da Luca Loglio, l’esposizione si sviluppa in cinque isole tematiche, soglie tra visibile e invisibile, dove ogni pupazzo diventa un microcosmo narrativo. Questo leporello raccoglie immagini, parole e riflessioni che accompagnano il processo creativo dell’artista, restituendone la profondità poetica. Perché, anche oggi, costruire pupazzi è un modo per raccontare, per resistere, per continuare a credere che animare l’inanimato sia ancora un gesto necessario.
3,00

I burattini Losa. Una storia di famiglia. Catalogo della mostra (Bergamo, 2 novembre-31 dicembre 2024)

I burattini Losa. Una storia di famiglia. Catalogo della mostra (Bergamo, 2 novembre-31 dicembre 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Libri Aparte

anno edizione: 2024

pagine: 24

Il catalogo della mostra "I burattini Losa. Una storia di famiglia", curato dalla Fondazione Ravasio - Museo del Burattino ETS, celebra la tradizione burattinaia bergamasca, concentrandosi sulla famiglia Losa, attiva dal '900. L'iniziativa è un progetto di tutela e valorizzazione del teatro di figura, che riflette storia e cultura locali. Pionieri dell'arte burattinaia, i Losa hanno contribuito con uno stile unico che mescola elementi popolari e tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione. Giuseppe Losa apprese l'arte in Svizzera e, con il figlio Fiorino, la trasformò in una forma espressiva autentica. Fiorino e sua moglie Delfina mantennero viva la tradizione, sfidando la concorrenza di cinema e TV. La maschera di Gioppino e altri personaggi della Commedia dell'Arte permettono ai Losa di portare in scena drammi e commedie che appassionano generazioni diverse. La mostra ricorda la famiglia come custode di una cultura teatrale che, rinnovandosi, rappresenta un riferimento per il teatro di figura.
8,00

Gioppino in cerca di fortuna

Gioppino in cerca di fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: Libri Aparte

anno edizione: 2023

pagine: 12

"Gioppino in cerca di fortuna", Treves, Milano, s.d. (1890) è un raro e straordinario esempio di libro animato italiano. Si tratta del primo libro a leveraggi prodotto in Italia, con otto tavole animate in litografia a colori. I disegni, di artista non identificato, accurati e dai toni umoristici, si legano all'immaginario della maschera bergamasca e riprendono un modello iconografico diffuso in tutta Europa a partire da metà Ottocento per libri analoghi. Il sistema di leveraggio è relativamente complesso, con tre punti di snodo ed effetti di rotazione. Probabilmente, questa pubblicazione rappresenta una risposta originale dell'editore Treves alla concorrenza molto forte in quegli anni nell'ambito degli editori milanesi più attenti all'illustrazione e alla prima infanzia quali Hoepli e Vallardi, che tuttavia si limitavano ad importare esemplari dall'estero. Questa edizione economica, prodotta in occasione dell'omonima mostra a cura di Fondazione Benedetto Ravasio / Museo del Burattino di Bergamo, riproduce in un nuovo formato a leporello, senza leveraggi, le tavole originali. Contiene un contributo critico a cura di Pompeo Vagliani (Fondazione Tancredi di Barolo, Torino).
7,00

Facevamo teatro. Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio una vita da burattinai

Facevamo teatro. Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio una vita da burattinai

Libro: Libro rilegato

editore: Libri Aparte

anno edizione: 2022

pagine: 192

Le vite da burattinai di Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio vengono raccontate, tra aneddotica e cronaca, nei saggi di Lorenzo Pezzica e Francesca Cecconi. I due coniugi hanno attraversato il panorama complesso dell’Italia del Novecento ponendo al centro della loro scelta di vita la ricerca artistica. Si sono confrontati e scontrati con le trasformazioni sociali che hanno guidato l’evoluzione del Teatro di Figura, lasciandoci in eredità un patrimonio che dalla tradizione ci proietta nel futuro. Il libro è arricchito da immagini inedite dall'Archivio storico della Fondazione Ravasio di Bergamo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.