Libri di L. Tarantello
Terrorismo e guerra. Le dinamiche inconsce della violenza politica
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 473
Questo volume, pubblicato all'indomani degli attentati terroristici al World Trade Center di New York, è un tentativo degli psicoanalisti e psicoterapeuti junghiani e freudiani di applicare la nostra disciplina alle minacce alla vita causate dalla guerra e dalla violenza terroristica. Non è semplicemente un libro basato sulle testimonianze di questo evento traumatico, ma merita di essère considerato un vero e proprio libro di consultazione. Ne fanno parte sia contributi scritti appositamente dopo l'11 settembre, sia riflessioni classiche sulla guerra e la violenza, come il carteggio fra Freud e Einstein sulla guerra, lo scambio epistolare intercorso nel 1949 tra Jung e Dorothy Thompson sullo stato del mondo o l'appello appassionato di Anna Segai a vincere le proprie difese schizoidi individuali e collettive di fronte alla presa di coscienza del rischio di annientamento totale costituito dalle armi nucleari. Per gli psicoanalisti, in verità, è estremamente difficile accostare le teorie metapsicologiche e cliniche sviluppate all'interno dello studio dell'analista alla sfera collettiva. Non esiste disciplina più incentrata sull'individuo della psicoanalisi, e le sfere collettive e quelle individuali, infatti, sono antinomiche.
Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre anni
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2008
pagine: 23
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia sottolinea il diritto di ogni bambino allo sviluppo di tutte le sue potenzialità, il diritto di accedere liberamente e gratuitamente all'informazione, ai documenti e ai servizi, in condizioni di eguaglianza per tutti, senza esclusioni o discriminazioni di età, razza, sesso, lingua, appartenenza religiosa, nazionale o culturale, condizione sociale o capacità e attitudini personali. La disponibilità di servizi bibliotecari destinati ai bebè e ai piccolissimi è fondamentale. La ricerca sullo sviluppo del cervello ha mostrato che il fatto di parlare, cantare, leggere ai bebè e ai piccolissimi ha un effetto essenziale sull'acquisizione del linguaggio. Un ambiente stimolante alla lettura comprende necessariamente la disponibilità di materiali di lettura. Lo scopo di queste linee guida è di aiutare le biblioteche pubbliche dei diversi paesi del mondo a realizzare servizi bibliotecari di qualità per i ragazzi. Si offrono come un supporto ai bibliotecari, qualificati o inesperti, che hanno la responsabilità di servire famiglie con bebè e bambini piccolissimi al di sotto dei tre anni.