Libri di L. Oliveri
Il sogno in 100 parole
Jean-Pol Tassin, Serge Tisseron
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2015
pagine: 127
Da quando esiste, l'uomo si interroga sui propri sogni, cercando di dar loro un senso che inevitabilmente cambia in base alle epoche, alle società e agli individui. Suddiviso in capitoli che approfondiscono i vari aspetti, il volume spiega perché, ad esempio, in sogno non ci vediamo mai nell'atto di leggere, quali sono le funzioni che Aristotele gli attribuisce, che cosa sognano i neonati, qual è la durata reale di un sogno, in che modo il fumetto esemplifica la nostra attività onirica e tante altre curiosità e informazioni. Combinando lo sguardo neurologico a quello psichiatrico e psicanalitico, gli autori esaminano l'argomento in 100 voci illuminanti, da quelle "classiche" come "Simbolo" o "Premonizione" a quelle più insolite e trasversali, come "René Magritte" e "Mulholland Drive".
Selci, barbieri e nano-robot. La sorprendente storia della chirurgia, dall'età della pietra alle frontiere del futuro
Pierre-Louis Choukroun
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Già nel Neolitico, circa diecimila anni fa, l'Homo Sapiens effettuava dei veri e propri interventi chirurgici con strumenti di selce intagliata; oggi, alcuni laboratori europei stanno mettendo a punto minuscoli robot che, ingeriti dal paziente, effettueranno le operazioni chirurgiche dall'interno del suo corpo. Tra questi due estremi temporali, si dipana l'affascinante e insospettata storia della chirurgia raccontata. Una storia costellata di straordinari progressi, di entusiasmanti scoperte e rivoluzionarie invenzioni, ma anche di clamorosi errori, di intuizioni osteggiate e persino di censure. L'ostilità ecclesiastica verso l'"indegna" pratica chirurgica contribuisce a relegarla per secoli nelle grossolane mani di barbieri, norcini e ambulanti, ed è solo con Luigi XIV che essa viene innalzata al rango di una vera arte medica. È l'inizio di un rinnovato interesse verso il corpo umano e la sua manipolazione a scopo terapeutico, anche se il cammino è tortuoso e i pionieri dovranno spesso subire lo scetticismo degli ambienti accademici. Nel Novecento, la lotta contro le infezioni si fa più agguerrita, ma si sviluppano anche le trasfusioni di sangue, la diagnostica per immagini, il laser chirurgico, i trapianti di organi, la chirurgia endoscopica. E oggi, robotica e nano-tecnologie stanno aprendo orizzonti di inimmaginabile vastità. Di tutto questo, Pierre-Louis Choukroun ci offre un articolato resoconto.
Darkest Mercy
Melissa Marr
Libro: Copertina rigida
editore: Fazi
anno edizione: 2012
pagine: 340
Le corti sono nel caos, Keenan, il re dell'Estate, è sparito e le fate della Corte della Notte stanno lentamente perdendo la loro forza. Così inizia il capitolo conclusivo della serie di Wicked Lovely dove incontriamo tutti i personaggi che si sono avvicendati nei quattro romanzi precedenti.
L'altra che danza
Suzanne Dracius
Libro: Libro in brossura
editore: Tranchida
anno edizione: 2010
pagine: 269
Il romanzo dell'universo meticcio, che si svela dallo sguardo di due sorelle; l'una dai tratti quasi occidentali che lotta per far spiccare la propria negritudine, l'altra che vive con naturalezza le tracce delle proprie origini africane. Suzanne Dracius racconta una storia di intolleranza razziale al contrario: etica ed estetica di una cultura non possono essere modellate fingendo di non vedere il nero della pelle e la memoria primitiva che esso occulta e protegge. Tra Parigi e Martinica Rehvana è alla ricerca di un'identità che sente essere lontana dal modo di vivere dei personaggi con cui entra in contatto, e l'isola, approdo degli antenati in catene, restituisce una realtà molto diversa da quella decantata nei racconti degli esuli. Un turbine di profumi, sapori e riti magici lascerà emergere poco a poco come sia impossibile celebrare alcuna genesi senza prima risolvere la distanza dal proprio sangue, da Matildana, l'altra, sorella inflessibile che potrebbe diventare vera incarnazione dell'Africa e della sua danza vitale.

