Libri di L. Lovecchio (cur.)
ICI. Guida ragionata all'applicazione dell'imposta
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 239
In vigore dal gennaio 1993, l'ICI è l'imposta locale che assicura il maggior gettito tributario. Suo presupposto è il possesso, nel territorio dello Stato, di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Il versamento, previsto in due rate (acconto e saldo, chiama ogni anno "a raccolta" migliaia di contribuenti. Partendo dal D.Lgs. n. 504/92, istitutivo del tributo, e attraverso l'analisi delle successive modifiche e integrazioni, fino ad arrivare alle più recenti pronunce della Corte Costituzionale, l'autore fornisce una guida a tutto tondo alla conoscenza dei meccanismi d'imposta, dei poteri attribuiti all'ente locale, della tutela dei soggetti passivi, del regime impositivo nelle procedure concorsuali e nel procedimento espropriativo. Destinatari ideali del volume sono i contribuenti, gli operatori degli enti locali, i professionisti (per i quali può rappresentare un efficace punto di riferimento) nonché i candidati ai concorsi pubblici che possono attingervi tutte le notizie utili per una preparazione più approfondita.
Le sanzioni nei tributi regionali e locali
Roberto Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 320
Il sistema delle entrate di regioni ed enti locali territoriali può essere di natura tributaria o extratributaria, di conseguenza, l'impianto sanzionatorio sottostante può riguardare tributi oppure introiti meramente amministrativi. L'autore passa in rassegna l'intera disciplina in materia, analizzando violazioni e sanzioni, così da offrirne un quadro sistematico ed esaustivo.
Il contenzioso tributario negli enti locali. Aggiornato alla dottrina e alla giurisprudenza più recente
Domenico Carnimeo
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 300
Gli aspetti e le dinamiche del contenzioso tributario richiedono strumenti di conoscenza - di agevole consultazione e di facile lettura - capaci di offrire un panorama completo dell'argomento. Muovendo da questa considerazione, l'autore, grazie all'esperienza acquisita "sul campo" che gli ha permesso una diretta cognizione delle controversie riguardanti l'impugnazione di atti impositivi emessi dagli enti locali, ha redatto un vero e proprio vademecum delle questioni più ricorrenti in materia di ICl, IRAP, TOSAP e TARSU, delineando, per ciascuna di esse, le soluzioni possibili sulla base della dottrina e della giurisprudenza più aggiornate.