Libri di L. Barbareschi
Il penitente
David Mamet
Libro: Copertina morbida
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2017
Il personaggio principale nella nuova commedia di David Mamet compromette la sua carriera di psichiatra a causa di un refuso, di un errore di battitura. Anni fa, scrivendo un articolo scientifico, Charles ha fatto a riferimento all'omosessualità come a "un adattamento" o a "un'aberrazione"? Per un virtuoso del linguaggio come Mamet un lapsus può essere fatale.
American Buffalo
David Mamet
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2016
pagine: 152
Nel piccolo e fatiscente negozio di un rigattiere di Chicago, un cliente si imbatte in un vecchio nichelino (l'American Buffalo) e lo compra per soli 90 dollari. Quando il proprietario del posto, Don, viene a conoscenza del valore reale di quella monetina si sente defraudato ingiustamente e decide di averla indietro a tutti i costi, rubandola. A tale scopo coinvolge nel suo progetto il giovane amico Bobby e Teach, uno spaccone paranoico e violento. I tre cospiratori portano avanti il piano criminale come se si trattasse di una normale transazione d'affari. Quando invece il piano fallisce e la frustrazione che ne deriva è insopportabile, Don, Bobby e Teach si trasformano in individui senza scrupoli che non esitano a scagliarsi l'uno contro l'altro senza esclusione di colpi.
Il discorso del re
David Seidler
Libro: Copertina morbida
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2012
pagine: 140
Il Duca di York, Bertie, secondogenito di re Giorgio V, soffre di una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, della corte e del popolo britannico. Alla morte di Giorgio V sale al trono il primogenito, Edoardo VIII, costretto, però ad abdicare a causa di una relazione con una donna divorziata. Dopo un'iniziale reticenza, Bertie accetterà, per il bene del suo paese, di salire al trono come re Giorgio VI e, grazie al sostegno di sua moglie Elisabetta e alle cure dell'eccentrico logopedista Lionel Logue, riuscirà a limitare le difficoltà legate alla sua dizione facendo un memorabile discorso alla radio che condurrà l'Inghilterra nella guerra contro la Germania nazista.
Skylight. Il cielo sopra il letto
David Hare
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1999
pagine: 96
Glengarry Glen Ross
David Mamet
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2016
pagine: 91
Quattro agenti immobiliari di Chicago, Levene, Roma, Moss e il loro supervisore, Williamson, lavorano insieme vendendo proprietà improbabili a prezzi gonfiati. La storia ha inizio nel momento in cui i capi dell'agenzia, Mitch e Murray, lanciano una "gara di vendita": il venditore che ottiene il guadagno più alto vince una Cadillac, mentre i due che ottengono il risultato più basso saranno licenziati. I profitti di ciascuno di loro vengono scritti su una lavagna e Roma è in cima alla lista come miglior venditore, mentre gli altri tre fanno sempre più fatica. Si scatena così una battaglia senza quartiere per accaparrarsi clienti e contratti, finché la situazione precipita...
Teatro
David Mamet
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2006
pagine: 186
Tre opere di una delle voci più importanti del panorama teatrale e cinematografico internazionale, che racconta il lato violento e divertente degli Stati Uniti attraverso uno sguardo lucido e feroce e un linguaggio iperrealista, duro e volgare, innalzato a cifra stilistica. "Il bosco" parte dalla domanda "Perché gli uomini non vanno d'accordo?" per giungere a un ottimistico finale all'insegna dell'amicizia e della solidarietà. "Una vita nel teatro" vede i due attori protagonisti provare e riprovare le stesse scene all'infinito per dissotterrare un messaggio più profondo. "Glengarry Glen Ross" (Premio Pulitzer, 1984) mette in scena lo spietato mondo di un'agenzia immobiliare. Portato al successo in Italia da Luca Barbareschi che qui è anche traduttore, questo testo ha ispirato il film "Americani" di James Foley. Emerge da questi drammi un universo connotato dalla degradazione e dalla banalità di vite da cui traspare un'inquietante mancanza di senso.