Libri di Irma Perrotti
Fratelli e gemelli. L'amore tra fratelli, rivalità e gelosia, i gemelli: affrontare le difficoltà
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2010
pagine: 192
Questo volume affronta le relazioni tra fratelli, considerando anche i gemelli, e mostra l'importanza di questi legami nel crescere i figli. È inevitabile che la nascita di un fratello sia vissuta in modo catastrofico, con sentimenti di rivalità e gelosia? Cosa possono fare i genitori per rafforzare le relazioni positive tra i figli? Il libro sottolinea il ruolo dell'amore fraterno, che arricchisce lo sviluppo emotivo del bambino, ma offre anche strategie per affrontare le dinamiche esplosive che talvolta si scatenano in famiglia. Gli autori: Francesca Argirò, Prophecy Coles, Alessandra Gibba Marsoni, Karen Proner, Marguerite Reid, Margaret Rustin.
Pluralismo e unità? Metodi di ricerca in psicoanalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Borla
anno edizione: 2007
pagine: 240
Conversazioni al confine del sogno
Thomas H. Ogden
Libro: Libro rilegato
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2003
pagine: 146
Ogden vede il discorso psicoanalitico come una conversazione ‘al confine del sogno’, nella quale immagini e sentimenti inarticolati, non lineari (la sostanza di cui sono fatti i sogni) entrano in uno scambio reciprocamente vivificante con la sostanza lineare, temporale, verbalmente simbolizzata dell’esperienza conscia nel mondo e del mondo. La metafora è il mezzo in cui avviene questa conversazione: metafore sono i sogni, metafore sono le rêverie, metafore sono tutte le altre forme di creatività ordinaria e straordinaria. Quanto siano importanti queste idee per la pratica clinica appare lucidamente ed elegantemente negli stessi esempi clinici che sono diventati un segno caratteristico della scrittura di Ogden.
La società buona e il mondo interno. Psicoanalisi, politica e cultura
Michael Rustin
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 356
L'altra faccia dell'adozione. In difesa dell'adozione aperta
Margaret Moorman
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1998
pagine: 192
Psicoanalisi della calunnia. Tre casi di ingiustizia
Kurt Robert Eissler
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 192
La calunnia come problema sociale è l'elemento che caratterizza i casi qui esaminati. Tre episodi esemplari, ancorché diversissimi tra loro, che mettono a nudo gli ingranaggi sottili e inesorabili che possono portare un caso di "ordinaria giustizia" ad assumere dimensioni di grande interesse culturale e politico.

