Libri di I. Amico di Meane
Il libro bianco
Rafael Horzon
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 232
Horzon segue un corso di Jacques Derrida a Parigi. Horzon è perseguitato dalla Signora Sarasate. Horzon vive una serie interminabile di avventure a Berlino. Horzon gira un film con un cane rosa. Horzon apre una galleria d'arte giapponese immaginaria. Horzon crea i "Mobili Horzon" e fa concorrenza all'Ikea. Horzon fonda un'accademia delle scienze inutili. Horzon concepisce una cravatta che parte dal collo e sale sulla testa. Horzon inventa un esperanto. Horzon rifonda un sistema decimale. Horzon apre una libreria mono-libro. Horzon fonda un'agenzia per i divorzi. E dice che è tutto vero!
Roadkill
Helene Hegemann
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2010
pagine: 208
Accanto a Mifti, sedicenne precoce, tossicomane e sessuomane, colta, ribelle e annoiata ma in perenne ricerca di amore, si muove il gruppo dei suoi coetanei, adolescenti nauseati dalla vita e dagli adulti, disperati e ribelli, ma senza alcun progetto dove esprimere la propria estraneità. E anzi convinti che proprio "quest'ammasso di spazzatura fatto di giornate senza senso, evasione scolastica, lenzuola impregnate di sudore, è stato il più bel periodo della vita". Ma la forza del libro è proprio in questa terribile ambiguità. Perché la schiettezza con cui Mifti e gli altri si autodistruggono finisce per avere una bellezza, una poesia, che forse ha a che vedere con la realtà.
La memoria delle libellule
Marica Bodrozic
Libro: Copertina morbida
editore: Zandonai
anno edizione: 2013
pagine: 259
Il viaggio in treno verso l'uomo che ama si rivela per Nadezda un viaggio iniziatico alla scoperta della propria vulnerabilità. È il corpo, sono gli oggetti a narrare: le fossette sulle guance raccontano la benedizione di una felicità non sperata, le mani da marinaio di Illja sono frastagliate e attraenti come le coste della Jugoslavia unita, il grande album dove il padre ripone con ossessivo scrupolo le libellule uccise rivela un inquietante segreto. A spingere Nadezda verso Ilja, un "happily married man", è forse proprio la rivolta contro quel padre violento e la fuga da una giovinezza trascorsa in un piccolo villaggio della Dalmazia - come se l'amore fosse un farmaco per dimenticare nel presente ciò che un tempo l'ha ferita.
Alto Adige. Con atlante stradale
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Polo
anno edizione: 2011
pagine: 129
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la regione in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate.

