Libri di Guido Salerno Aletta
Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe
Pasquale Cicalese
Libro: Libro in brossura
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2022
pagine: 240
Krisis. Genesi, formazione e sgretolamento dell'ordine economico statunitense
Giacomo Gabellini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 416
Il declino relativo degli Stati Uniti è un fatto riconosciuto da centinaia di esperti di diversa estrazione e provenienza e destinato a ridisegnare gli equilibri di potere planetari. Questo libro indaga gli aspetti economici che hanno caratterizzato la parabola egemonica statunitense, dalla prorompente scalata della gerarchia del potere mondiale intrapresa nel XIX secolo al lento ma inesorabile decadimento a cui si assiste attualmente. Pur rimanendo la principale potenza planetaria, gli Stati Uniti non sono più in grado di fungere da unico centro coordinatore di un ordine internazionale, nonostante manifestino una spiccata ostilità a prenderne atto e trarne le debite conclusioni. In tali condizioni, la translatio imperii sarà tanto meno rischiosa quanto più rapidamente i decisori di Washington svilupperanno un’adeguata capacità di adattamento al nuovo scenario multipolare in via di definizione.
Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe
Pasquale Cicalese
Libro
editore: L.A.D. Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 234
Negli ultimi trent'anni la dicotomia tra capitale fittizio e capitale industriale è stata ben rappresentata dal conflitto Usa-Cina. L'Europa ha creduto che la distruzione del sistema del «salario sociale globale», costruito nel dopoguerra, le avrebbe permesso di giocare in questo conflitto un ruolo decisivo. La storia recente ha mostrato che questa scelta era sbagliata, e che la Cina, ispirandosi anche al modello italiano, costruito nella Prima repubblica e abbandonato nel 1992, ha potuto conquistare posizioni a danno proprio degli occidentali. In questo nuovo scenario il Mediterraneo conquista la sua antica centralità nel commercio globale. Nuove vie si aprono per l'Italia, nuove possibilità sono offerte ad una diplomazia, anche economica, che abbia il coraggio di volgere lo sguardo ad Oriente, come nel XIII secolo, quando le repubbliche marinare dominavano il commercio mondiale. Prefazione di Guido Salerno Aletta. Postfazione di Vladimiro Giacché.
Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe
Pasquale Cicalese
Libro
editore: L.A.D. Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 174
Negli ultimi trent'anni la dicotomia tra capitale fittizio e capitale industriale è stata ben rappresentata dal conflitto Usa-Cina. L'Europa ha creduto che la distruzione del sistema del «salario sociale globale», costruito nel dopoguerra, le avrebbe permesso di giocare in questo conflitto un ruolo decisivo. La storia recente ha mostrato che questa scelta era sbagliata, e che la Cina, ispirandosi anche al modello italiano, costruito nella Prima repubblica e abbandonato nel 1992, ha potuto conquistare posizioni a danno proprio degli occidentali. In questo nuovo scenario il Mediterraneo conquista la sua antica centralità nel commercio globale. Nuove vie si aprono per l'Italia, nuove possibilità sono offerte ad una diplomazia, anche economica, che abbia il coraggio di volgere lo sguardo ad Oriente, come nel XIII secolo, quando le repubbliche marinare dominavano il commercio mondiale.