Libri di G. Setti
Nuovi immaginari. L'impresa come dispositivo urbano. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2021
pagine: 118
Il saggio propone di osservare e descrivere il rapporto tra imprese e territorio nel contesto italiano come lente strategica per cogliere la ridefinizione dell'immaginario urbano contemporaneo e per delineare le possibilità e le condizioni del progetto oggi. Se, in passato, termini come città-fabbrica, distretto industriale, Terza Italia definivano questa relazione in modo unitario, interpretando la produzione come attore principale delle trasformazioni territoriali, oggi gli stessi concetti di fabbrica, produzione, attore economico sembrano aver assunto contorni frammentati e poco ascrivibili a un'unica narrazione. Al contempo, però, possiamo dire che l'impresa resta uno dei soggetti principali dello sviluppo urbano contemporaneo: è, ancora oggi, un "dispositivo" in grado di guidare, trasformare e controllare il fenomeno urbano entro una dimensione che è perlomeno spaziale, socio-economica, esistenziale, politica. In altre parole, si afferma che l'impresa "produce territorio", con un "fare" progettuale che supera la dimensione produttiva e che riguarda essenzialmente la costruzione dell'immaginario urbano e sociale della città.
Il pomodoro da mensa in Italia
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il pomodoro riveste una posizione di assoluta preminenza agronomica ed economica nel panorama dell'orticoltura italiana. Questo volume si propone come occasione di approfondiemnto tecnico per chi già conosce questa coltura e desidera ottimizzarne la resa.
Telefonia cellulare e sistema GSM. Per le Scuole superiori
Alberto Manni
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1998
pagine: XII-176
Il volume è un aggiornamento e complemento del "Manuale di reti e telecomunicazioni". Il libro intende esaminare tutti gli aspetti della comunicazione mobile nelle sue più svariate accezioni, privilegiando in particolare i sistemi di telefonia radiomobile, all'interno dei quali verranno presentati i concetti salienti connessi con l'attuale tecnologia delle grandi reti radiomobili.