Libri di G. Milano
Testo unico enti locali (TUEL) D.Lgs. 267/2000 Esplicato minor. Con commento essenziale articolo per articolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 640
Il «Testo Unico Enti locali (TUEL) Esplicato Minor» del 2023, nel pratico formato tascabile, riporta un commento essenziale articolo per articolo del D.Lgs. 267/2000 che ne permette una più facile comprensione. Il lavoro tiene conto degli ulteriori provvedimenti che, nel corso del tempo hanno inciso sull'assetto degli enti locali andando in parte ad affiancare ed in parte a sostituire o integrare il TUEL, quali la L. 56/2014 (nota come legge Delrio) e il D.Lgs. 118/2011 sull’armonizzazione contabile. Il testo comprende normative, fra cui il D.Lgs. 36/2023, recante Nuovo Codice dei contratti pubblici, e il D.Lgs. 201/2022, di riforma dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. L'opera si conclude con una serie di schemi di sintesi e un'appendice normativa in cui sono riportati i provvedimenti collegati o complementari al TUEL. Il Testo Unico Enti locali Esplicato Minor si rivolge a: quanti si preparano in vista di un concorso in cui è richiesta la conoscenza del diritto degli enti locali e vogliano approcciarsi alla materia a partire dalla comprensione delle fonti; professionisti che già operano presso un'amministrazione locale (Comune, Provincia, Città metropolitana ecc.) e necessitino di una guida normativa di rapida consultazione.
Inizio del tempo e fine della fisica
Stephen Hawking
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 112
Le domande che l'uomo da sempre si pone sull'universo, sul tempo, sulla sua stessa esistenza hanno ricevuto in questi anni risposte di grande fascino, pur nella loro inevitabile provvisorietà, da parte di Stephen Hawking. I due testi qui raccolti, scritti con linguaggio chiaro e alla portata di tutti, si interrogano sulle origini dell'universo. Nel primo, Fine in vista per la fisica teorica? , Hawking parla della possibilità di giungere a una teoria del mondo partendo dalle più piccole particelle conosciute. Nel secondo, Il bordo dello spazio-tempo , lo scienziato applica le sue teorie all'universo sconfinato della cosmologia moderna. Questa vertiginosa combinazione di infinitamente piccolo e di infinitamente grande viene collocata nel suo contesto di idee dal fisico francese Alain Bouquet in una introduzione di esemplare chiarezza.
Elementi di economia politica. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 256
Con gli Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Gli Elementi sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace e si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali; il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi e controversi della materia potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificativi; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
Elementi di economia politica
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il volume, giunto alla nona edizione, intende fornire al lettore un supporto per la comprensione dei principali argomenti oggetto di studio dell'economia politica, esponendo, dopo una breve introduzione sul significato stesso di economia e sulla storia del pensiero economico, i fondamenti di microeconomia (Parte prima) e di macroeconomia (Parte seconda). L'utilizzo di un linguaggio semplice ma rigoroso, il ricorso a numerosi esempi pratici e la presenza di brevi glossari e di risposte ai quesiti più ricorrenti facilitano la progressiva assimilazione dei concetti e fanno degli Elementi di Economia Politica un utile strumento per chi deve affrontare la prova scritta e orale dell'esame.