fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Lanciani

Del resto e di me stesso

Del resto e di me stesso

José Saramago

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 160

Le cronache, brevi testi pubblicati tra il 1968 e il 1969 sulle pagine dei giornali di Lisbona "A Capital" e "Jornal do Fundão", sono il primo regolare esercizio della prosa di José Saramago: vi si può scorgere, in filigrana, il nucleo embrionale dell'immenso tessuto finzionale dei romanzi, la meravigliosa potenza d'invenzione da cui sgorgano storie portatrici di una nuova visione dell'infinita ricchezza e pluralità dell'uomo e del mondo. È in tale prospettiva che vanno letti questi pezzi, in cui, come afferma lo stesso Saramago, "c'è già tutto". Dai veri e propri racconti alle descrizioni di luoghi amati, dalle acute riflessioni sulla letteratura alle satire pungenti che non lasciano alcuno scampo ai vizi della politica, i quarantasette testi contenuti in questo volume raccolgono l'humus su cui è cresciuto il talento del premio Nobel, ci trasportano nel suo mondo e ci mostrano "gli spigoli vivi della nostra condizione di esseri sconnessi, insoddisfatti, disadattati".
8,50

Del resto e di me stesso

Del resto e di me stesso

José Saramago

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2018

pagine: 147

"Di questo mondo e degli altri" (Feltrinelli 2013) raccoglieva una parte delle cronache scritte da José Saramago tra il 1968 e il 1969 per i giornali di Lisbona "A Capital" e "Jornal do Fundão". Le cronache sono, come è noto, il primo regolare esercizio della prosa del futuro Nobel: vi si può scorgere, in filigrana, allo stato embrionale, quell'immenso tessuto finzionale dei romanzi, in cui la meravigliosa potenza dell'invenzione permette allo scrittore di sviluppare il disegno ardito di storie che comunicano una nuova visione dell'infinita ricchezza e pluralità dell'uomo e del mondo. È in tale prospettiva che vanno lette quelle lontane cronache, in cui, come afferma lo stesso Saramago, "c'è già tutto". Valeva dunque la pena di continuare, con l'integrazione di quelle "storie" non contemplate nella precedente raccolta, quella straordinaria avventura, quel singolare viaggio, fino al termine, attraverso il mondo dei ricordi, che l'autore ha fissato sulla carta, "perché non si perda nulla di quei minuti d'oro, ore che risplendono come soli nel cielo tumultuoso e immenso che è la memoria. Cose che sono anche, con il resto, la mia vita".
14,00

Naufragi e peregrinazioni americane di Gaspar Afonso

Naufragi e peregrinazioni americane di Gaspar Afonso

Libro

editore: Cisalpino

anno edizione: 1984

pagine: IX-112

31,00

José Saramago. Il bagaglio dello scrittore

José Saramago. Il bagaglio dello scrittore

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1996

pagine: 256

19,00

Joao Guimaraes Rosa. Il che delle cose. Ediz. portoghese

Joao Guimaraes Rosa. Il che delle cose. Ediz. portoghese

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 2001

pagine: 192

15,00

Non c'è labirinto più chiaro. Antologia poetica

Non c'è labirinto più chiaro. Antologia poetica

Salvador Espriu

Libro

editore: Marchese Editore

anno edizione: 2013

pagine: 244

L'antologia "Non c'è labirinto più chiaro" contiene un'ampia selezione dell'opera di Salvador Espriu che permette al lettore di compiere un significativo itinerario nell'originale e complesso universo di uno dei maggiori poeti catalani contemporanei, ancora poco conosciuto in Italia. Il dettato di Espriu, frutto di una depurata elaborazione formale e basato su una simbologia di ispirazione veterotestamentaria, propone, nell'orizzonte letterario europeo, una poetica decisamente non convenzionale, che congiunge un'espressione marcatamente lirica con una potente vena civile.
12,00

Il Novecento in Portogallo. Ediz. italiana e portoghese

Il Novecento in Portogallo. Ediz. italiana e portoghese

Libro: Libro rilegato

editore: Universitalia

anno edizione: 2014

pagine: 328

La letteratura ha svolto e continua a svolgere in Portogallo una peculiare funzione sociale, talmente importante da fare di questo paese un'autentica eccezione nell'attuale contesto europeo. Per analizzare una simile peculiarità, erano necessari un mutamento di prospettiva e un'analisi che andassero oltre i canoni tradizionali della storiografia letteraria di tipo accademico. Era necessario che il compito di tracciare un panorama vivo e appassionato fosse affidato a critici di indubbio valore che però fossero essi stessi letterati militanti. Il volume sul Novecento ha l'ambizione di aver raggiunto un simile obiettivo. Il materiale qui riunito è del tutto inedito ed è stato concepito appositamente dai suoi quattro autori al fine di realizzare un progetto che stava da tempo a cuore alla curatrice, desiderosa di offrire al pubblico italiano una visione non meramente classificatoria della letteratura portoghese del Novecento, ma un approccio dinamico e in qualche misura "sperimentale", tale da coinvolgere lo stesso lettore nelle varie "scoperte" operate dagli autori. Per la prima volta, i lettori italiani potranno pertanto disporre d'un panorama ricco e singolare.
18,00

Il Settecento e l'Ottocento in Portogallo

Il Settecento e l'Ottocento in Portogallo

Rita Marnoto, Ernesto Rodrigues, Giorgio De Marchis

Libro: Libro rilegato

editore: Universitalia

anno edizione: 2014

pagine: 258

Il profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo, pubblicato nel 1999, presentava l'evolversi della letteratura portoghese dalle sue origini fino al Seicento. Il presente volume si propone, pertanto, di raccoglierne il testimone e, soffermandosi sui secoli XVIII e XIX, prelude allo sfavillio del Novecento, la cui straordinaria ricchezza e varietà hanno suggerito di racchiudere in una pubblicazione autonoma. Non che il Settecento e l'Ottocento siano in Portogallo secoli privi di figure di straordinario spes-sore - in tal senso, si pensi alla rilevanza del pensiero di Luís António Verney, Alexandre Herculano o Antero de Quental oppure all'originalità di autori, tra loro diversissimi, come António José da Silva, Almeida Garrett ed Eça de Queirós. Al contrario, si tratta di un periodo fondamentale per cogliere l'origine di un complesso gioco di contrappunti e tensioni che finiranno con il caratterizzare in forme nuove anche l'epoca contemporanea.
18,00

Un secolo di Eça

Un secolo di Eça

Libro

editore: La Nuova Frontiera

anno edizione: 2003

pagine: 236

19,50

Studi latino americani 81: la narrativa latinoamericana contemporanea
13,00

Verde vittima del vento. Testo portoghese a fronte

Verde vittima del vento. Testo portoghese a fronte

Ruy Belo

Libro

editore: Japadre

anno edizione: 1987

pagine: 112

10,00

Il sole, il muro, il mare

Il sole, il muro, il mare

Sophia de Mello Breyner Andresen

Libro

editore: Japadre

anno edizione: 1988

pagine: 118

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.