Libri di G. Gonella
Art 100 quiz. Ediz. inglese
Gloria Fossi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
Per gli appassionati dell'arte, grandi e piccini, ecco un gioco per imparare e divertirsi, da soli o in compagnia, con gli amici o in famiglia. In un coloratissimo cofanetto 50 carte con 100 domande e 100 risposte ripercorrono opere, stili, tecniche dei maggiori pittori, scultori e architetti, dall'epoca preistorica al Novecento. Per ciascuna domanda ci sono più risposte, di cui una sola è quella corretta. Per scoprire la risposta giusta basta girare la carta e leggere la soluzione.
Leonardo. The art of drawing
Carlo Pedretti, Sara Taglialagamba
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
Qual era l'idea di bellezza per il più grande genio di tutti i tempi? La rappresentazione del bello in Natura si esprime per Leonardo attraverso la pittura e il disegno secondo due categorie fondamentali: il paesaggio e il ritratto. I disegni, che spesso nulla hanno da invidiare ai dipinti, erano talvolta semplici schizzi, tratteggiati velocemente ma con mano sicura, oppure vere e proprie opere compiute destinate a segnare per sempre il corso della storia dell'arte. Il volume contiene numerosissime immagini che comprendono tutti i dipinti e i disegni considerati i più belli in assoluto realizzati da Leonardo nel corso della sua vita straordinaria.
Matta. Un surrealista a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 16 marzo-20 maggio 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Dieci anni fa l'Auditorium di Roma, in occasione dell'apertura, ospitava una grande mostra di Roberto Sebastian Matta. Nato a Santiago del Cile l'11 novembre 1911, l'artista moriva a Civitavecchia il 23 novembre 2002, alcuni giorni prima dell'inaugurazione. Nel centenario della nascita, Matta torna all'Auditorium con un'esposizione di importanti opere storiche a cura di Claudia Salaris, il cui fulcro è rappresentato da quelle realizzate a Roma tra il 1949 e il 1954. Quando, nel 1949, arriva in Italia l'artista è alla ricerca di una rigenerazione. Roma nel dopoguerra è una città viva, che lancia segnali di risveglio anche a chi, come lui, ha seguito le principali rotte dell'arte. Lo attira la Roma povera ma originale degli artisti orbitanti tra le osterie del centro, via Margutta e piazza del Popolo. Ma lo attira anche la Hollywood sul Tevere che con il neorealismo, si è imposta nel mondo. E proprio a Roma egli da un lato accentua la sua politicizzazione, dall'altro si fa coinvolgere dalla dolcezza del vivere e del paesaggio, con esiti che contribuiscono a rinnovare la sua pittura. Matta ha avuto una vita lunga, segnata dal successo e all'insegna del nomadismo in senso lato. Nel corso del tempo ha avuto quattro mogli e altrettante famiglie, sei figli. Egli stesso si sentì "Odisseano" per la febbre che lo portava a varcare sempre nuovi confini, non solo geografici ma anche esperienziali e culturali.
Palazzo Davanzati. A house of medieval Florence. Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 64
Un testo agile sulla storia e la collezione del Museo di Palazzo Davanzati, per scoprire uno dei rari esempi a Firenze di edificio civile medievale, prototipo dell'antica dimora trecentesca.
Art 100 quiz. Ediz. inglese
Gloria Fossi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 50
Per gli appassionati dell’arte, grandi e piccini, ecco un gioco per imparare e divertirsi, da soli o in compagnia, con gli amici o in famiglia. In un coloratissimo cofanetto, cinquanta carte, cento domande e cento risposte ripercorrono opere, stili, tecniche dei maggiori pittori, scultori e architetti, dall’epoca preistorica al Novecento. Per ciascuna domanda ci sono più risposte, di cui una sola è quella corretta. Per scoprire qual è la risposta giusta, basta girare la carta e leggere la soluzione.
David Lachapelle. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti GAMM
anno edizione: 2015
pagine: 240
Il volume è il Catalogo della mostra di Roma (Palazzo delle Esposizioni, 30 aprile - 13 settembre 2015). Al Palazzo delle Esposizioni torna dopo oltre quindici anni il grande artista fotografo americano David LaChapelle con una delle più importanti e vaste retrospettive a lui dedicate. Sono infatti esposte circa 100 opere di cui alcune totalmente inedite, altre presentate per la prima volta in un museo e molte di grande formato. Roma è stata una città fondamentale nella carriera artistica di LaChapelle. Nel 2006 infatti, durante un soggiorno nella Capitale, David LaChapelle ha occasione di visitare privatamente la Cappella Sistina; la sua sensibilità artistica è scossa dalla bellezza e dalla potenza dell'arte romana che danno il definitivo impulso alla necessità di imprimere una svolta alla sua produzione. Fino ad allora LaChapelle ha preferito che le sue foto viaggiassero sulle pagine di riviste di moda e di cataloghi senza testi. L'obiettivo non è mai stato fermarsi alla mera illustrazione, ma raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile - è questo il suo modo di essere un artista pop - e portare la lettura dell'opera sul piano dello shock emotivo. La mostra è concentrata sui lavori realizzati dall'artista a partire dal 2006, anno di produzione della monumentale serie intitolata "The Deluge", che segna un punto di svolta profonda nel lavoro di David LaChapelle.
Art 100 quiz. Ediz. inglese
Gloria Fossi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 50
Per gli appassionati dell'arte, grandi e piccini, ecco un gioco per imparare e divertirsi, da soli o in compagnia, con gli amici o in famiglia. In un coloratissimo cofanetto cinquanta carte con cento domande e cento risposte ripercorrono opere, stili, tecniche dei maggiori pittori, scultori e architetti, dall'epoca preistorica al Novecento. Per ciascuna domanda ci sono più risposte, di cui una sola è quella corretta. Per scoprire qual è la risposta giusta, basta girare la carta e leggere la soluzione.