Libri di G. Galli (cur.)
L'ITIS di Arezzo si racconta. Tra innovazione didattica e cultura tecnico-scientifica
Libro
editore: Società Storica Aretina
anno edizione: 2015
pagine: 296
Attraverso quattordici agili saggi, una serie di testimonianze dirette ed una parte iconografica, il volume racconta il ruolo svolto dall'Istituto tecnico industriale statale "Galileo Galilei", che - con una didattica innovativa, un coerente uso di laboratori modernissimi e progetti realizzati con le aziende locali - ha formato un ceto di periti industriali, ai quali ha assicurato anche una formazione valida per gli studi universitari. L'Itis di Arezzo nasce nel 1960 come risposta alle richieste avanzate dalle nuove imprese industriali aretine, mentre tutta la realtà economica, ancora legata prevalentemente all'agricoltura, si trasforma profondamente. Nei decenni successivi, quando il sistema economico-sociale diviene più complesso ed ha bisogno di accelerate trasformazioni tecnologiche, nell'Itis si affermano corsi di studio che preparano nuove tipologie di perito. Il volume costituisce un prezioso contributo per la conoscenza del percorso compiuto da un Istituto scolastico negli anni di più forte sviluppo e trasformazione della società locale, che va verso la modernità, grazie all'apertura ad una nuova cultura scientifica e tecnologica.
Interpretazione e nascita. La nascita dei genitori. La nascita del figlio. Atti del 23° Colloquio sulla interpretazione (Macerata, 4-5 aprile 2003)
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2004
pagine: 220
Il colloquio, come i tre che l'hanno preceduto ("Interpretazione e cura"; "Interpretazione e individualità"; "Interpretazione e diagnosi"), nel filone di iniziative del Centro Studi A. Murri sui rapporti tra medicina e scienze umane. È un tema, quello della nascita, dove traspare con la massima chiarezza la doppia appartenenza dell'uomo, al mondo della natura ed al mondo della cultura; l'approccio del colloquio è stato perciò multidisciplinare: da un lato, adottando la prospettiva delle scienze naturali e della medicina, dall'altro il punto di vista delle scienze umane. Esiste inoltre un legame molto stretto tra l'evento della nascita ed alcuni comportamenti, definibili come 'virtù sociali'.
Interpretazioni junghiane. Il contributo di Elisabeth Rüf
Libro
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2003
pagine: 244
Il volume raccoglie una serie di interventi di Elisabeth Rüf presentati in vari convegni universitari, tutti caratterizzati da grande rigore scientifico e da una profonda apertura e attenzione nei confronti di chi, in altre discipline, affrontava il tema in oggetto da angolature diverse. La raccolta dei saggi è poi seguita da una serie di contributi di vari docenti, che in vario modo sono venuti in contatto con lei e che, da questo incontro hanno tratto incisivi impulsi per la loro crescita scientifica e per la loro formazione quali psicoterapeuti.
Interpretazione e cura. Atti del 22° Colloquio sulla interpretazione (Macerata, 11-12 marzo 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2003
pagine: 132
Questo Colloquio si situa nella più ampia cornice dei rapporti tra medicina e scienze umane; il suo intento è quello di porre a confronto le due prospettive di studio dell'uomo, in modo tale che, accanto alle diversità di approccio, possano emergere anche possibili integrazioni. Riguardo il rapporto medicina e scieze umane ci troviamo infatti in una fase di passaggio, in cui le due discipline, non più contrapposte, si trovano ad avere relazioni maggiormente dialettiche ed integrate: da un lato la scienza medica tende a mettere al centro dell'attenzione la persona nella sua interezza psico-fisica, dall'altro le scienze umane prestano sempre più attenzione a temi legati alla biologia, alla medicina, alla bioetica ed alla salute.