Libri di G. Calvino
Il rumore del male. Storia, capi ed affari della camorra
Tobia Iodice, Umberto Rollino
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 192
La storia, i capi, gli affari. Questo saggio analizza il fenomeno camorristico in tutta la sua complessità, raccontandone con piglio narrativo passato, presente e futuro. La storia: capire cos'è la camorra, come è nata e cosa le ha consentito di svilupparsi fino a diventare "Sistema". I capi: conoscere la vita dei boss più sanguinari, da Raffaele Cutolo a Carmine Alfieri, da Francesco Schiavone a Paolo Di Lauro. Gli affari: comprendere la fitta rete di connivenze e collusioni che ha permesso alla mala campana di accumulare patrimoni faraonici. Un'indagine avvincente come un romanzo e documentata come un'inchiesta giudiziaria, per scoprire le radici di un male che fa tanto, troppo rumore.
Come un truciolo di legno o freddo marmo
Agnese Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 112
Satya, Shade. I due volti di una donna in perenne conflitto con sé stessa e con gli altri. Un'esistenza apparentemente normale cela in realtà un terribile segreto. Nell'animo di Satya si fa spazio, giorno dopo giorno, l'inquietudine, la trasgressione, la follia. E così una donna "normale", una madre, una moglie, scopre il suo lato oscuro, misterioso, osceno. E pericoloso. Un viaggio introspettivo nell'animo femminile.
I bambini che salvarono il mondo e altre storie
Libro: Libro rilegato
editore: Cento Autori
anno edizione: 2008
pagine: 64
Un brutto giorno gli abitanti di Chissadove si svegliano con una terribile sorpresa... Il mare non c'è più! Disperazione, sgomento e rabbia attraversa il mondo intero. I grandi non sanno cosa fare. Ma i bambini sì. E saranno proprio loro, con l'aiuto di un anziano e misterioso pescatore, a riportare il mare al suo posto, e salvare il mondo intero. Il volume racchiude i racconti: "La scomparsa del mare", "Il paese dei giocattoli dimenticati", "Il re del niente".
Questo posto è un inferno
Enrico Masnata
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2008
pagine: 208
L'inferno è intorno a noi. È l'iper, l'orribile casermone in cui, giorno dopo giorno, migliaia di euforici "consumatori" vanno a sperperare il loro danaro. Un Paradiso artificiale per clienti compulsivi, ma un vero Inferno per chi è costretto a lavorarci. Alienazione, stati di angoscia, mobbing, neuroni che impazziscono definitivamente. È questo l'iper: una moderna metafora della società del consumo frenetico, di un mondo che non si cura più delle persone e della loro dignità.
L'amica bella
Stefania Squillante
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2008
pagine: 208
Fiorenza è bella. Molto bella. Forse troppo. Già, perché la bellezza suscita ammirazione, certo. Attira gli sguardi, le attenzioni, i languori e i desideri. Ma può anche diventare una condanna. Fiorenza è bella, troppo. E la sua straordinaria bellezza genera l'invidia delle sue colleghe, la diffidenza di potenziali amiche, la gelosia folle, la violenza degli uomini che vogliono possederla, nasconderla agli sguardi altrui, segregarla in una gabbia più o meno dorata. Odi e rancori, passioni estreme, amori travolgenti. La bellezza non conosce normalità. Storia di donne e di amicizia, moderna metafora di una società incapace di rapportarsi al bello senza complessi ed ossessioni.
Non sono mai partito
Pietro Treccagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2008
pagine: 112
Che fine ha fatto Serafino? Dov'è finito lo stralunato fricchettone che nel '78 si era messo in testa di sfidare le Brigate Rosse? Dalle nebbie (e dai fumi) di un passato poi non così lontano emerge un fantasma ad agitare le notti e i giorni di Ascione, commissario in pensione, antieroe, omofobo, volgare e politicamente scorretto. Un'indagine divertita e divertente, alla ricerca di presunte vittime e improbabili carnefici. Un viaggio a cavallo tra i favolosi anni Sessanta e un '77 troppo presto dimenticato, tra terroristi e figli dei fiori, tra un passato di rivoluzioni vere o sognate e un presente da reality show.

