Libri di F. Todescan
Trattato delle leggi e di Dio legislatore. Volume Vol. 5
Francisco Suárez
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
Cultura moderna e interpretazione classica. Volume Vol. 2
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2000
pagine: XII-412
Il diritto della natura e delle genti. Libro primo
Samuel Pufendorf
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: XXX-241
"Con la pubblicazione di questo volume, si completa idealmente il mio progetto iniziale di una sezione "Classici del diritto naturale moderno", concepito una decina di anni fa, per la Collana "Lex naturalis". La mia idea era infatti di pubblicare una traduzione moderna del Libro primo di tre classici del giusnaturalismo: il Tractatus de legibus ac Dea legislatore di Francisco Suarez; il Dejure belli ac pads di Ugo Grozio e il De jure naturae et gentium di Samuel Pufendorf. A tale scopo invitai allora a collaborare con me un gesuita, p. Ottavio De Bertolis, un domenicano, fra Fausto Arici, e una mia amica di antica data, Fiammetta Palladini. P. De Bertolis, diventato in seguito anche professore di Filosofia del diritto nella Pontificia Università Gregoriana, iniziò subito con slancio, e la traduzione del Suarez proseguì poi per sua iniziativa fino al Libro IV. Fra Arici, eletto nel 2013 Priore Provinciale della Provincia "San Domenico in Italia", mi fornì la traduzione del Grozio. Fiammetta Palladini inizialmente declinò l'offerta, a causa di altre ricerche che stava conducendo su altri autori del Sei-Settecento. Ma alla fine, terminate tali ricerche, ha accettato di intraprendere l' opera che ora vede la luce." (Dalla nota introduttiva) Introduzione di Norberto Bobbio.
Trattato delle leggi e di Dio legislatore. Volume Vol. 2
Francisco Suárez
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VIII-326
L'opera completa la precedente e mette a disposizione di un largo pubblico il testo italiano del De Legibus di Francisco Suàrez aiutando a comprendere come le intuizioni del teologo e filosofo permettano di comprendere perché un mondo variegato e complesso possa costituire un'unità coerente. L'attualità di Suàrez deriva dal fatto che offre ad ogni uomo, credente o no, una spiegazione soddisfacente della filosofia delle relazioni internazionali in un mondo multiculturale alla ricerca della sua unità. Dal momento che dietro al diversità delle leggi, dovuta alle circostanze proprie ad ogni epoca, si trova il desiderio di ogni popolo di configurare la sua storia ad un ordine oggettivo che gli garantisca la pace, l'insieme delle nazioni è sottomesso ad un dinamismo che lo porta alla scoperta del vero, della libertà, del bene e della solidarietà.
Percorsi contemporanei del diritto naturale
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: 358
Esce un'ampia antologia di testi (alcuni dei quali tradotti per la prima volta) dei più autorevoli rappresentanti della filosofia del diritto del secolo XX dedicati al problema del diritto naturale: della sua esistenza, della sua validità, della sua efficacia. Dopo l'introduzione di Costanza Ciscato, volta a delineare la cornice culturale entro la quale si collocano tali testi, seguono i contributi di Hans Kelsen per la "dottrina pura del diritto", di Georges Renard per l'istituzionalismo, di Karl Olivecrona per il realismo giuridico scandinavo, di Roscoe Pound per il realismo giuridico americano, di Herbert Hart per la giurisprudenza analitica e di Werner Maihofer per le teorie della "natura del fatto".
Franco Volpi interprete del pensiero contemporaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Olimpica
anno edizione: 2012
pagine: 116
Trattato delle leggi e di Dio legislatore. Volume Vol. 3
Francisco Suárez
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 528
L'opera completa la precedente e mette a disposizione di un largo pubblico il testo italiano del De Legibus di Francisco Suàrez aiutando a comprendere come le intuizioni del teologo e filosofo permettano di comprendere perchè un mondo variegato e complesso possa costituire un'unità coerente.
Trattato delle leggi e di Dio legislatore. Volume Vol. 4
Francisco Suárez
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 344
Il diritto della guerra e della pace. Prolegomeni e Libro primo
Ugo Grozio
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XII-240
L'opera di Grozio, "Il diritto della guerra e della pace" è un classico della Filosofia del diritto moderna e segna l'inizio della Scuola del diritto naturale laico ma anche del diritto internazionale moderno. Scritta in un'epoca di guerre religiose, cerca di stabilire dei criteri oggettivi e razionali che regolino i conflitti fra i diversi contendenti. Questo libro la presenta finalmente in una edizione italiana contemporanea (la precedente risale al '700).