Libri di F. Libardi
Gemelli... e adesso? Cura, educazione, psicologia da 0 a 12 anni
Coks Feenstra
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2013
pagine: 224
Come affrontare la notizia che presto in famiglia arriveranno dei gemelli? Come trascorrere una gravidanza serena e prepararsi al parto? E soprattutto come organizzarsi al meglio dopo? Una psicologa dell'età evolutiva accompagna i neogenitori attraverso i primi 12 anni di vita dei gemelli, a partire dal fatidico momento in cui si scopre di essere incinte non di uno, ma di ben due bambini! Con autorevolezza, ma anche tanto humour e comprensione, Coks Feenstra illustra la gravidanza e il parto, i primi 12 cruciali mesi di vita dei bambini, per poi procedere nelle varie fasi di crescita, qui scandite in periodi di 2 anni ciascuno. Vengono approfondite tematiche importanti come lo sviluppo fisico e motorio, il sonno e l'alimentazione, la relazione dei gemelli tra di loro e con i genitori, la scuola (meglio mandarli in classi separate oppure insieme?). E ancora tanti consigli su come affrontare i litigi e, più in generale, come agevolare l'evolversi della necessaria autonomia in questi bambini un po' speciali.
Tornare a galla
Margaret Atwood
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2007
pagine: 239
La giovane donna protagonista di questo romanzo ritorna dopo molti anni alla casa isolata in cui ha passato infanzia e adolescenza, allarmata dalla notizia dell'improvvisa sparizione del padre. La casa si trova su un'isola deserta, al centro di un grande lago nella regione del Québec, circondata solo dall'acqua e dalla foresta: la porta è aperta, la casa è vuota, l'orto è in abbandono. In una stanza ci sono dei fogli pieni di indecifrabili disegni, come scarabocchi infantili o primitivi graffiti. Per i tre amici che accompagnano la ragazza, l'uomo che vive con lei e un'altra coppia, la gita sull'isola ha il sapore di un'avventura turistica. Ma per lei la vicinanza con le forze elementari della terra e dell'acqua e la rivisitazione di luoghi e gesti dell'infanzia hanno l'effetto di una graduale rivelazione. La ricerca del padre si trasforma in un sofferto pellegrinaggio interiore: la verità cui il fondo del lago e i misteriosi graffiti sembrano alludere non riguarda soltanto la scomparsa del padre ma lei stessa, la sua identità femminile, il suo posto in un mondo che con la natura ha perduto ogni contatto. La purezza del paesaggio appare minacciata dalla malattia che viene dal Sud, dall'invasione degli americani, alfieri della civiltà tecnologica.
Tornare a galla
Margaret Atwood
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2002
pagine: 240
Uno dei primi romanzi della scrittrice canadese Margaret Atwood. La giovane protagonista torna dopo molti anni alla casa sull'isola della sua infanzia, allarmata dalla scomparsa del padre che ci viveva ancora. La porta è aperta, la casa vuota, l'orto in abbandono, restano solo primitivi graffiti sulle pareti come scarabocchi infantili. La ricerca del padre diviene presto un sofferto pellegrinaggio interiore.
Tornare a galla
Margaret Atwood
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2000
pagine: 239
Una giovane donna ritorna dopo molti anni alla casa isolata dove ha passato infanzia e adolescenza, allarmata dalla notizia dell'improvvisa sparizione del padre. La casa si trova su un'isola deserta, al centro di un grande lago del Québec: la porta è aperta, la casa è vuota, in una stanza ci sono fogli pieni di indecifrabili disegni. Per i tre amici che accompagnano la ragazza, la gita sull'isola ha il sapore di un'avventura turistica. Ma per lei la ricerca del padre e la rivisitazione dei luoghi e dei gesti dell'infanzia, si trasformano in un sofferto pellegrinaggio interiore.