Libri di F. Degli Atti
Barocco. Dal quadrato all'ellisse
Affonso R. De Sant'Anna
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 268
"Il Barocco, più che lo stile di un'epoca, può essere una strategia di rappresentazione e di organizzazione del pensiero. In questo senso è atemporale. Trascende i secoli XVII e XVIII. Lo sguardo straniero, alle volte per il suo naturale straniamento e nella pratica di un esercizio di alterità, può aiutare una cultura a vedere alcuni tratti fondamentali della sua formazione. Soprattutto una cultura come quella brasiliana, che si dibatte contro la razionalità del quadrato e del cerchio e che trova nella curva e nell'ellisse la sua forma naturale e diletta di espressione." In questo libro sono esemplarmente impresse le due vie del lavoro intellettuale di Affonso Romano de Sant'Anna: l'acuto saggista utilizza la verve del poeta per comporre una stimolante visione globale del Barocco, stile che segnò non solo le arti plastiche, ma anche la letteratura, la musica e il modo stesso di pensare.
L'enigma vuoto. Impasse dell'arte e della critica
Affonso R. De Sant'Anna
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2012
pagine: 340
"L'enigma vuoto che dà il titolo al libro di Affonso de Sant'Anna è l'ingannevole esercizio - oggi sempre più dilagante - di sovrapporre alle opere d'arte l'ipersenso astruso della lettura critica, come una crosta soffocante che fa perdere di vista l'opera stessa e - quel che è peggio autorizza chi la scrive a scaricarsi della responsabilità di offrire una linea guida onesta al più vasto pubblico dei non esperti. L'arena dell'arte è agitata attualmente da polemiche e conflittualità di assai variabile spessore. Alcuni storici denunciano addirittura l'impostura che - a loro autorevole parere - pervade l'attuale circuito delle opere, fino a trasformare l'arte contemporanea in una forma esibizionistica di intrattenimento." (dalla prefazione di Simona Argentieri)
Miei cari vivi. Testo portoghese a fronte
Carlos Nejar
Libro
editore: Multimedia Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 112
Questo libro è un appello toccante rivolto a tutti coloro che non sono completamente inquadrati in un sistema che non rispetta l'individuo, ai non violenti, a coloro che credono e sognano, affinché abbiano il coraggio di corrodere l'indifferenza e l'apatia, il coraggio di porsi domande e di agire, anche se questo è un processo difficile e doloroso. Miei cari vivi è un libro pieno di speranza e di partecipazione, uno di quelli di cui tanto abbiamo bisogno in tempi di tedio e morte delle utopie.

