Libri di Eugenio Giannone
La commedia dell'arte e le sue maschere: lo strano caso di Giufà
Marilisa Pendino
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2020
pagine: 124
Un libro singolare che traccia in forma esaustiva la figura della speciale maschera italiana: Giufà che è maschera ed atteggiamento. Le maschere italiane rappresentano il catalogo degli italiani. E qui sono trattate, sviscerate, analizzate sotto punti di vista ed aspetti diversi. Questo lavoro, nel suo svolgersi, diventa coinvolgente ed entusiasma il lettore per le continue sorprese cui viene sottoposto.
Biro e cerini
Giuseppe Pulizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2019
pagine: 106
In questa silloge il poeta si manifesta in tutta la sua dimensione umana spaziando la sua musa dalla fustigazione di certo assodato malcostume, dalla riflessione sui problemi sociali ed attuali (mafia ed emigrazione) e sui sentimenti più intimi (famiglia ed amicizia), dal rispetto di tutti gli esseri viventi, alla condanna delle prevaricazioni e dei soprusi.
Via Moscato
Giuseppina Pulizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 92
Nel caleidoscopio di "Via Moscato" sono descritti i ricordi di quella strada, ombelico del mondo, dove l'autrice ha trascorso i primi anni dell'infanzia antecedenti il trasferimento a Palermo con la famiglia. Qui si riflette tutta una comunità, che non è solo quella ciancianese, solidale ed affiatata, nella quale le gioie ed i dolori erano di tutti, dove le porte si chiudevano solo di notte solo per andare a dormire.

