Libri di E. Venturini
Una via d'uscita. Per una critica della misura di sicurezza e della pericolosità sociale. L'esperienza dell'ospedale psichiatrico giudiziario...
Virgílio De Mattos
Libro: Libro rilegato
editore: Alphabeta
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo libro costituisce un contributo importante nel dibattito che si è aperto sulle strategie per superare finalmente la vergogna degli ospedali psichiatrici giudiziari. Consente di ampliare le nostre conoscenze sulla situazione della psichiatria e del diritto di un paese come il Brasile, che presenta importanti analogie con l'Italia, ma anche rilevanti originalità e novità. Consente, in particolare, di essere informati su alcune esperienze altamente significative, come quella del 'Programma di Attenzione Integrale" al paziente psichiatrico (PAI-PJ-TJMG) realizzato nello Stato di Minas Gerais.
L'arte incontra il Parkinson. Catalogo della mostra
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2012
pagine: 68
"L'arte incontra il Parkinson" è il catalogo dell'omonima mostra allestita a Rimini dal 5 al 20 maggio 2012. Sono stati entrambi fortemente voluti dall'Associazione Italiana Parkinsoniani di Rimini a dimostrazione di come l'arte possa essere usata "come vettore di dialogo e di comunicazione nonché di diffusione di socialità". Sono presenti opere di: Enzo Berardi, Maria Pia Campagna, Rossano Guerra, Uberto Lunedei, Agostino Marchetti, Stefano Mina, Franco Pozzi, Fabio Rossi.
Il gatto e la libellula
Tsuneo Taniuchi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artebambini
anno edizione: 2014
pagine: 32
Questa volta niente topi: il gatto di questa storia, infatti, si troverà alle prese con una libellula sfuggente. I tentativi di acciuffarla saranno senza esclusione di colpi, certo, e trasporteranno i due personaggi in situazioni mirabolanti ma anche verso un'inaspettata amicizia. I bambini, attraverso il filo rosso che attraversa le pagine, verranno trasportati in una dimensione giocosa e ricca di tenerezza, riscoprendo il piacere di tenere in mano non solo un bel libro, ma un libro da usare. Età di lettura: da 4 anni.

