Libri di E. Campominosi
Foglie cadute
Adeline Yen Mah
Libro
editore: Longanesi
anno edizione: 1999
pagine: 336
Nella Cina occupata dai giapponesi, una donna muore poco dopo avere dato alla luce una bambina. La piccola, sulla quale grava dunque un destino maligno, è destinata a subire le più crudeli angherie psicologiche e fisiche da parte della donna superba e arrogante che il padre sposa di lì a poco. Ma l'amore di una zia decisamente poco convenzionale e la sua incrollabile perseveranza l'aiuteranno a trovare la strada verso il successo e la felicità.
Il gatto meccanico
Torey L. Hayden
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2012
pagine: 445
Conor ha nove anni ed è autistico. O per lo meno così pensa sua madre, Laura Deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. Innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel Dakota. Al medico basta poco per capire che la situazione è molto complessa e coinvolge tutta la famiglia del bambino. Il rapporto che riuscirà ad instaurare con ognuno di loro, ma soprattutto con la madre di Connor, gli consentirà di scoprire la verità. Che è molto più complessa di quanto appare e con un risvolto oscuro davvero sorprendente.
La paura degli altri. Cause, sviluppi e trattamenti della «fobia sociale»
John R. Marshall
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2009
pagine: 272
La paura degli altri, denominata scientificamente "fobia sociale", si manifesta come disagio o timore suscitato da determinate situazioni, ad esempio mangiare insieme ad altre persone, esibirsi in pubblico o scrivere in presenza di altri. Quando l'insicurezza, il nervosismo e la paura di rendersi ridicoli prendono il sopravvento in maniera incontrollabile, si è in presenza di una vera e propria malattia, che, come tale, è diagnosticabile. Questo libro descrive in modo chiaro e completo tutte le situazioni e le forme in cui si può scatenare la paura degli altri e dimostra che una cura adeguata può consentire a chiunque soffra di questo paralizzante timore di aprirsi nuovamente alla vita con serenità.
Il gatto che chiedeva aiuto
Nicholas H. Dodman
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 240
Che fare se il proprio gatto aggredisce chiunque osi aprire il frigorifero? Qual è la terapia migliore per un gatto che improvvisamente si mette a graffiare il suo (prima adorato) padrone? Come interpretare i diversi miagolii? Nella sua esperienza nella facoltà di medicina veterinaria della Tufts University, Nicholas Dodman ha trattato decine di casi, offrendo agli animali (e ai loro padroni) una soluzione a questi e a molti altri disturbi comportamentali che, se trascurati, possono anche avere tristi conseguenze.
Nessuno ci chiede di essere perfetti nemmeno Dio
Harold S. Kushner
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 154
Senso di colpa e inadeguatezza, rabbia e disappunto. Chi non li ha mai provati? Kushner colloca questi sentimenti umani nella giusta prospettiva e ci insegna ad accettare noi stessi, e gli altri, anche se siamo, e sono, diversi da come vorremmo. Perché nessuno è perfetto, ma troppi continuano a pretendere la perfezione da se stessi, dai genitori, dal coniuge, dai figli, dalle persone con cui entrano in contatto. In questo libro l'autore mostra come la vita umana sia troppo complessa perché qualcuno riesca a viverla senza fare errori e insegna come affrontare nel modo giusto l'ardua ma gratificante sfida cui ogni essere umano è chiamato.
Perdonare e dimenticare
B. Lewis Smedes
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 186
Qualcuno vi ha fatto del male, forse ieri, forse moltissimo tempo fa, e non riuscite a dimenticarlo. Non lo meritavate. La ferita vi ha colpiti nel profondo, tanto da insediarsi nella vostra memoria. E continua a farvi male. Il più delle volte, l'unico modo per ritrovare la serenità consiste nel perdono. Ma che cosa significa? Si può veramente perdonare gli altri, se stessi, Dio? Quali sono gli ostacoli da superare e le condizioni e i tempi del perdono? In questa guida, l'autore insegna come sia possibile perdonare, anche laddove sembra esserci spazio soltanto per rabbia e odio, e quali benefici se ne possano trarre.
Sprecata
Marya Hornbacher
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 328
"Ho scritto questo libro perché credo che alcune persone ci si riconosceranno. L'ho scritto perché non sono d'accordo con quasi tutto quello che si sostiene a proposito dei disordini alimentari. L'ho scritto perché spesso le persone considerano il disordine alimentare una manifestazione di vanità, pazzia e immaturità. E, in un certo senso, è tutte queste cose insieme. Ma è anche una dipendenza; una risposta, per quanto perversa, alla cultura, alla famiglia, e se stessi."
Il gatto meccanico
Torey L. Hayden
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1999
pagine: 448
Conor ha nove anni ed è autistico. O per lo meno così pensa sua madre, Laura Deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. Innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel Dakota. Al medico basta poco per capire che la situazione è molto complessa e coinvolge tutta la famiglia del bambino. Peccato però che proprio Laura non accetti la terapia ma preferisca raccontargli fuori dal rapporto psicologo-paziente la storia della sua vita. Una vita difficile, ricca di avvenimenti e di bruschi cambiamenti di direzione, nella quale la vivissima fantasia di bambina prima, e di giovane donna poi, la porta a creare la figura di Torgon, una donna con poteri sacri, una sorta di alter ego con il quale Laura stabilisce un rapporto al limite del patologico che condizionerà profondamente non solo la sua, ma anche la vita della famiglia. Non sarà facile per James, dibattuto tra la sua intuizione, le cose che apprende dalle sedute con il bambino e i racconti di Laura, arrivare a capire qual è il vero problema di Conor. Quando finalmente la verità verrà a galla sarà una verità sorprendente e con un risvolto oscuro che lascia senza fiato.
I miti celtici
T. W. Rolleston
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 421
Una panoramica del vastissimo patrimonio di miti e leggende del mondo celtico: dai racconti più antichi al grande Ciclo dell'Ulster, dal Ciclo Ossianico alle leggende più tarde fino alla saga di re Artù e del Santo Graal. Storie di uomini e divinità, cavalieri e principesse, nobiltà d'animo e virtù guerriere, forze soprannaturali e magia, sullo sfondo di un mondo ora cupo ora gioioso, sempre incantato e permeato di fantasia.
Il gatto che chiedeva aiuto
Nicholas H. Dodman
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 1998
pagine: 240
Una mente inquieta
Kay Redfield Jamison
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 1996
pagine: 224
In questo libro l'autrice racconta in modo esplicito e senza ipocrisie la propria lotta contro gli stati maniacali, depressivi e psicotici che per lunghissimi anni hanno condizionato la sua vita, nonché i problemi connessi all'accettazione di una terapia farmacologica. Grazie a queste cure, l'autrice è riuscita a emergere dal tunnel della malattia maniaco-depressiva e, dopo aver messo a frutto la propria terribile esperienza nell'esercizio quotidiano della sua attività di ricercatrice e insegnante, ha trovato anche il coraggio di descriverla.
Il santo
Susan Trott
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1996
pagine: 144
In cima alla montagna vive un uomo. Lo chiamano "Il Santo". Ogni giorno molte persone si recano da lui. C'è l'uomo troppo geloso, la nonna che si lamenta dell'ingratitudine dei nipoti, il reduce di guerra che non riesce a perdonarsi di avere ucciso... Ogni capitolo racconta la storia di un pellegrino e nelle sue parole il lettore è spinto a riconoscere le proprie ansie, le proprie gioie, le inquietudini e le speranze.