fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Toria

Europa. Dal Trattato di Roma al Trattato di Maastricht

Europa. Dal Trattato di Roma al Trattato di Maastricht

Bruno Visentini

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 152

"Di Bruno Visentini, la persona più intelligente che io abbia conosciuto, ho sempre ammirato lo sguardo lungo. La capacità sua peculiare di leggere i dati concreti della realtà dandone una lettura dinamica, tale da anticipare i problemi e, laddove possibile, prevenirli. Rileggendo queste sue pagine sull'Europa, la prima impressione è stata proprio la conferma di questo mio ricordo. 'Anche questo va tenuto presente per l'avvenire, rimeditando su Weimar', scriveva Bruno nel 1988. Trent'anni fa. E mi chiedo se quell'avvenire su cui lui proiettava, con preoccupazione, l'esperienza drammatica di Weimar, non sia appunto l'oggi in cui ci troviamo a vivere. Con un'Europa che ha conosciuto prima il problema dell'inflazione e poi quello della deflazione. Un continente che è alle prese con la più profonda e lunga stagnazione della sua storia e che vede affermarsi ovunque partiti populisti, pericolosi demagoghi, deliri xenofobi e, in alcuni casi, veri e propri 'rigurgiti di fascismo'. Sarebbe molto preoccupato quel mio vecchio amico davanti a tutto questo. E quanto ci manca oggi la sua voce che, ne sono certo, si alzerebbe alta a denunciare il rischio che stiamo vivendo, dando sfogo alla sua indignazione borghese. Ma soprattutto Visentini ci aiuterebbe a cercare le soluzioni, a studiare i fenomeni, ad approfondire, analizzare per capire e poi agire, come lui amava fare, come oggi quasi nessuno sa più fare". (Dall'introduzione di Carlo De Benedetti)
18,00

Storie del presente. Scritti di e su Bruno Visentini

Storie del presente. Scritti di e su Bruno Visentini

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 160

"La personalità umana e politica di Bruno Visentini fa spicco sullo sfondo talvolta grigio dell'ambiente politico italiano per la sua forza di carattere, che appare talvolta non priva di ruvidezza nello scontro con gli avversari politici, per la sua lucida intelligenza e conoscenza dei problemi economici ed infine per la sua riconosciuta cultura umanistica di larga apertura. L'opera da lui svolta nei dicasteri tecnici di cui è stato di volta in volta titolare ha lasciato traccia durevole nella legislazione e nell'organizzazione, facendo di questa figura profondamente politica uno degli artefici del progresso civile ed economico dell'Italia d'oggi".
18,00

IRI e partecipazioni statali

IRI e partecipazioni statali

Bruno Visentini

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 232

In questo volume sono contenuti, in ordine cronologico, scritti e interventi pubblici di Bruno Visentini dal secondo dopoguerra agli anni Novanta del secolo scorso, concentrati sui problemi istituzionali relativi alle imprese a partecipazione statale e segnatamente dell'IRI, di cui Visentini è stato vice presidente. Una raccolta che delinea un ritratto di una delle figure più rappresentative del Novecento italiano, la cui "azione imprenditoriale, politica e culturale si è sempre rivelata una sintesi alta dell'etica della convinzione e dell'etica della responsabilità".
23,00

Per Bruno Visentini

Per Bruno Visentini

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: 176

Giurista di esperienza internazionale e uomo politico, dalla giovinezza caratterizzata dall'opposizione al fascismo che gli causò persecuzione e carcere, alla militanza accanto a Ugo La Malfa nel Partito d'Azione, ai ripetuti incarichi di governo come ministro nei settori finanziari, presidente dell'Olivetti e per 18 anni della Fondazione Cini, Bruno Visentini è un personaggio importante per l'Italia del Novecento. Il volume, attraverso le testimonianze di chi gli fu più vicino nei vari settori della sua attività e la bibliografia dei suoi scritti, è un documento per ricostruire la vita e l'opera di un grande protagonista della nostra storia recente.
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.