fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Taraschi (cur.)

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Appendice di aggiornamento

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Appendice di aggiornamento

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 175

Le principali novità inerenti al codice civile e di rito civile della riforma del 2015 possono così sintetizzarsi: - introduzione dell'art. 292 9bis c.c., che consente al creditore munito di titolo esecutivo di poter aggredire i beni (immobili o mobili registrati) del proprio debitore sui quali siano stati costituiti vincoli di indisponibilità o compiuti atti di alienazione a titolo gratuito, purché entro un anno dalla trascrizione dell'atto pregiudizievole, senza il preventivo vittorioso esperimento del giudizio revocatorio; inserimento nell'atto di precetto dell'avviso al debitore non fallibile della possibilità di porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento ricorrendo alla procedura di esdebitazione di cui alla L. 3/12; - istituzione di un portale internet dedicato alle vendite pubbliche, in cui vanno pubblicati tutti gli atti esecutivi di cui la legge prescrive che sia data pubblica notizia; - estensione, in tema di conversione del pignoramento, della possibilità di chiedere la rateizzazione del pagamento anche nel caso di beni mobili, e non soltanto immobili; - dimezzamento, al fine di accelerare i tempi del processo di espropriazione, del termine di efficacia del pignoramento ex art. 497 c.p.c. e del termine per il deposito (e relativa proroga) della documentazione ipocatastale a corredo dell'istanza di vendita ex art. 567 c.p.c., nonché del termine per la nomina dell'esperto; - previsione della rateizzazione nel pagamento del prezzo anche nell'espropriazione mobiliare.
16,00

Manuale di diritto processuale civile

Manuale di diritto processuale civile

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 880

La trentesima edizione del Manuale di diritto processuale civile si presenta, come sempre, aggiornata con la più recente produzione normativa e con gli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, anche delle Sezioni Unite, sul rito civile. Nell'ultimo anno si registrano la L. 12-4-2019, n. 31, in tema di riforma della class action, la cui entrata in vigore è stata però posticipata al 19-11-2020 dal D.L. 30-12-2019 n. 162, conv. in L. 28-2-2020, n. 8, nonché le modifiche apportate al codice di rito, da parte della stessa L. 28-2-2020, n. 8, in materia di esecuzione forzata, in particolare in relazione alle modalità di custodia dell'immobile pignorato. È stata, altresì, prorogata al 31-10-2025 l'entrata in vigore della riforma sull'ampliamento delle competenze, per materia e per valore, della magistratura onoraria. Occorre, poi, richiamare la normativa emergenziale volta a contrastare l'epidemia da Covid-19, che in questi mesi sta colpendo e funestando il nostro Paese. In particolare, in relazione al processo civile, rilevanti appaiono le disposizioni dettate dal D.L. 17-3-2020, n. 18 e dal D.L. 8 aprile 2020, n. 23, in relazione alla sospensione dei termini processuali ed alla previsione di trattazione delle udienze con modalità alternative a quelle tradizionali. Tutte le novità normative e le più rilevanti pronunce della Suprema Corte (tra le quali risultano significative quelle in tema di mediazione obbligatoria ex D.Lgs. n. 28/2010, vizi della C.T.U., principio della "ragione più liquida", efficacia riflessa del giudicato, patrocinio a spese dello Stato) e della Corte costituzionale (in particolare, in tema di notifiche telematiche) sono state puntualmente riportate ed analizzate nel presente volume, ed arricchite anche dai primi orientamenti dottrinali e della giurisprudenza di merito, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative previgenti e la disciplina transitoria. L'apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile. Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.
35,00

Manuale di diritto processuale civile

Manuale di diritto processuale civile

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 864

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Processuale Civile tiene conto della più recente produzione normativa e degli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, soprattutto delle Sezioni Unite e della Corte costituzionale, sul rito civile. Nell'ultimo anno si registrano il D.L. 113/2018, conv. in L. 132 /2018, che ha dettato disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, nonché in tema di patrocinio a spese dello Stato; la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), che ha apportato ulteriori modifiche in tema di notificazioni giudiziarie a mezzo posta, nonché disciplinato i rapporti tra giustizia sportiva ed amministrativa; il D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, conv. in L. 11 febbraio 2019, n. 12, che ha introdotto modifiche al codice di rito in materia di esecuzione forzata, in particolare in relazione alle modalità di custodia dell'immobile pignorato. Tutte queste novità normative e le più significative pronunce giurisprudenziali, anche di merito, sono puntualmente riportate ed analizzate nel volume, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative e gli orientamenti previgenti e la disciplina transitoria. L'apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile. Il testo, così strutturato, rappresenta un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.