Libri di C. R. Romeo
Carignano e il suo centro storico. Studi e proposte per la sua riqualificazione
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 96
I problemi legati alla tutela, alla conservazione e al restauro di un manufatto architettonico storico, devono essere trattati considerando sia il bene in quanto tale, sia i suoi rapporti con il contesto, testimoni entrambi di fatti, del passato e del presente, che ne hanno configurato lo stato e l'immagine odierna. L'acquisizione di una conoscenza della fabbrica storica finalizzata al progetto di restauro deriva dalla comprensione, in parallelo, dello stato di fatto, della sua genesi, e del quadro complessivo delle trasformazioni che il bene architettonico può aver subito nel tempo. È necessario valutare nella fase di progetto, per predisporre interventi mirati a risolvere molteplici problemi: a partire da quelli funzionali, strutturali, estetici e materici, necessitante con quelli della realizzazione in fase cantieristica, prevedendo le opportune verifiche degli stati di avanzamento dei lavori.
Vincent van Gogh. DNA, fingerprints, pollen and wood-Vincent van Gogh.DNA, impronte digitali, pollini, legno
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2016
pagine: 180
Nel tempo si è passati per Vincent van Gogh dalla storiografia alla mitografia, piegata allo scopo ultimo antico quanto il mondo: mantenere il monopolio e l'esclusività di decretare la paternità ed autenticità di un'opera d'arte. Tutto questo, senza accettare nessun contraddittorio o confronto pubblico; senza editare nessuna prova tecnico-scientifica o storico-artistica a comprovare l'autenticità o la falsità di un manufatto ascrivibile comunque stilisticamente a uno specifico artista. Nelle intenzioni del convegno che qui presentiamo c'è stata la volontà di fare capire che molte indagini ad uso e consumo dell'arte nella realtà non sono mai state poste in essere, come ad esempio l'estrazione del DNA da peli umani amalgamati nel colore o dai francobolli e buste da lettere; le impronte digitali, i pollini, gli elementi organici extra-pittorici, ecc., che si trovano sulla e nella superficie di un dipinto. È a questo punto esatto che si è capito come l'enigma legato al quadro denominato Fienile protestante è, in realtà, strettamente vincolato a quelli cresciuti e alimentati nel tempo intorno alle altre opere e alla vita dell'artista Vincent van Gogh.

