fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Del Vivo (cur.)

Gina Gennai. Infanzia ottocentesca fra le torri di San Gimignano

Gina Gennai. Infanzia ottocentesca fra le torri di San Gimignano

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 80

Gina Gennai, originaria di San Gimignano (31 luglio 1887-16 novembre 1976), ha dedicato alla sua terra gran parte della sua attività poetica. Alla morte del padre si trasferì giovanissima a Firenze, con la madre e il fratello. La prima raccolta di versi, Nascosto Rivo (1914), subito recensita sulla maggiore rivista culturale, "Il Marzocco", traeva ispirazione dalla sofferenza provata per la morte precoce del padre e per il doloroso trasferimento; l'infanzia perduta e San Gimignano saranno anche uno dei temi centrali di Vie di sole e trame d'ombra (1924). I racconti di Infanzia ottocentesca fra le torri non furono mai pubblicati; sono stati rintracciati fra le carte d'archivio della scrittrice, oggi nella Biblioteca civica di San Gimignano. Li proponiamo insieme all'edizione anastatica di una piccola raccolta di versi tutti dedicati alla città, opuscolo oggi pressoché introvabile, e a numerose immagini d'epoca inedite, in gran parte scattate da un amico di famiglia, Amerigo Parrini, appassionato fotografo.
10,00

In esilio e sulla scena. Lettere di Lauretta Cipriani Parra, Giuseppe Montanelli e Adelaide Ristori

In esilio e sulla scena. Lettere di Lauretta Cipriani Parra, Giuseppe Montanelli e Adelaide Ristori

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2014

pagine: 170

Giovane attrice già famosa, destinata a divenire la prima grande diva del teatro italiano in Europa come nelle Americhe, Adelaide Ristori. Donna appassionata, brillante e inquieta quanto amante della poesia e dell'arte, Lauretta Cipriani Parra, attiva fin dalla giovinezza nell'opposizione politica, compagna e poi moglie del tanto più giovane 'triunviro' del Governo provvisorio toscano, Giuseppe Montanelli. Adelaide, impegnata in incessanti tournée e corteggiata dalla società internazionale, è alla ricerca di una diversa idea dell'interprete drammatica, che considera il vero fulcro di ogni realizzazione scenica, e domanderà alle capacità letterarie di Montanelli, in esilio a Parigi dopo la Restaurazione granducale toscana, un testo chiave per i futuri successi. E se Lauretta sembra accettare ruoli subalterni e inusuali per amore del marito, persegue invece precise architetture per farlo emergere nei fasti del Secondo Impero e spianare la via politica per un prossimo, trionfante, ritorno nella Penisola.
15,90

L'archivio storico del gabinetto Vieussex. Inventario

L'archivio storico del gabinetto Vieussex. Inventario

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2011

pagine: 512

Il libro è uno strumento per una fruizione e valorizzazione, un inventario che restituisce la realtà dell'archivio nella sua organicità. La pubblicazione è un momento significativo per la salvaguardia della memoria storica della nostra società e anche il punto di partenza per studi su diversi aspetti poco noti, ma certo non secondari, dell'Ottocento e del Novecento italiano.
38,00

Narrando storie. Catalogo della mostra (Firenze 20 ottobre-20 novembre2011)

Narrando storie. Catalogo della mostra (Firenze 20 ottobre-20 novembre2011)

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2011

pagine: 48

Mostra documentaria a cura di Caterina Del Vivo: Firenze, Palazzo Bastogi, 20 ottobre-20 novembre 2011. Nel 2011 ricorre il centenario della pubblicazione dell'opera di Laura Cantoni Orvieto "Storie della storia del mondo. Greche e barbare", tradotta in moltissime lingue e fino ad oggi ristampata con successo. Per l'occasione l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Firenze, la Casa editrice Giunti e il Gabinetto Vieusseux di Firenze hanno concordato una serie di manifestazioni con lo scopo di riproporre e valorizzare il nome della scrittrice e le sue opere, attuali in ambito letterario e pedagogico e che oggi possiamo definire a pieno titolo come un classico della narrativa per l'infanzia. All'interno di queste manifestazioni, è previsto anche il rilancio del Premio letterario per l'infanzia intestato alla scrittrice, curato dalla Direzione del Gabinetto Vieusseux di Firenze.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.