Libri di C. Ciardi
Il tiranno
Heinrich Mann
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2018
pagine: 43
Due racconti inediti in Italia di Heinrich Mann, fratello del più celebre Thomas e autore del romanzo «Il professor Unrat», noto come «L'angelo azzurro», dall'adattamento cinematografico.
L'incanto della vita. Pensieri sull'arte
Max Klinger
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2017
pagine: 40
Una selezione di pensieri sull'arte del tedesco Max Klinger, uno dei massimi incisori dell'Ottocento e Novecento, fra i protagonisti della Secessione di Berlino, accompagnati da alcune delle più significative acqueforti appartenenti ai suoi celebri 'cicli' simbolici.
Lungo il cammino
Lou Andreas-Salomé
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2016
pagine: 39
Nella galleria di prose letterarie inedite in Italia di Lou Salomé, questo racconto è forse tra i più rappresentativi del suo modo di narrare. La materia si organizza intorno all' antinomia tra vita in città e in natura, suscitando esiti diversi nei personaggi che questa opposizione incarnano, tema molto caro all'immaginario della scrittrice. La cadenza del ricordo, di un'indecifrabile nostalgia per qualcosa che non tornerà più nell'esistenza di ognuno, cui fanno da contrappunto le ansie di una giovane coppia, vengono attratte e risolte dalle comunione spirituale dei protagonisti col paesaggio, i folgoranti scenari di montagna del Tirolo, dai boschi che circondano la malga al contrasto tra le cime imbiancate e la superficie brulicante d'azzurro dell'Attersee. (Claudia Ciardi).
Una notte
Lou Andreas-Salomé
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2015
pagine: 36
Di Lou Andreas Salomé, amica e compagna di numerosi intellettuali, quali Nietzsche, Rilke, Freud, moglie del noto orientalista Carl Andreas, studiosa eclettica e grande viaggiatrice, fra le pioniere della psicoterapia, pubblichiamo qui un racconto inedito in Italia.
Narra un soldato e altre prose
Robert Musil
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2013
pagine: 36
Cinque prose inedite in Italia, scritte negli anni Dieci e Venti, dell'autore del grande romanzo incompiuto "L'uomo senza qualità", nel settantesimo anno dalla morte. In esse affiorano i nuclei narrativi che attraverseranno tutta la sua opera: il ricordo iniziatico dei primi tentativi letterari, l'esperienza dolorosa e mistica della guerra, la pungente critica alle ingessature della società asburgica, l'intima complicità umana e letteraria con l'amata moglie Martha Heimann.
Liberami dal tempo e altre poesie
Walter Benjamin
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2011
pagine: 35
Venticinque poesie scelte dai 'Sonetti' dedicati al giovane amico poeta Christoph Fredrich Heinle morto suicida nell'agosto 1914 all'inizio della prima guerra mondiale.
Questo più umano amore
Lou Andreas-Salomé
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 101
Scritti nel 1899, questi racconti - mai pubblicati prima in Italia - scandagliano le manifestazioni dell'amore, ognuno offrendone un punto di vista differente. La donna, al centro di tutte e tre le narrazioni, emerge come soggetto oscillante fra la necessità di essere all'altezza delle convenzioni borghesi e il desiderio di esprimersi più liberamente. In tal senso l'amore, inteso anche nella sua essenza più fisica, è scoperta del sé, demone catartico. Lou Andreas Salomé è conosciuta soprattutto per la sua produzione saggistica; questa piccola raccolta contribuisce a mettere in luce le doti narrative di una delle voci più affascinanti nel panorama culturale tedesco d'inizio Novecento.