Libri di B. Bartolomeo (cur.)
Scrivere per il cinema. Atti dei Convegni (Padova, 18-19 novembre 2003; 25-26 novembre 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2005
pagine: 308
Il volume raccoglie gli Atti di due convegni nati dalla collaborazione fra il Dipartimento di Italianistica e il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell'Università di Padova. Il tentativo è stato quello di indagare sia la relazione del cinema con una scrittura ad esso finalizzata (soggetto, trattamento, sceneggiatura), sia le dinamiche di scambio attivate da questa frequentazione (romanzo desunto, sceneggiatura come genere autonomo). Si è trattato cioè di perlustrare un'area dai confini difficilmente definibili in cui l'interferenza fra le due arti, quella letteraria e quella cinematografica, si manifesta in modi vari e mutevoli.
L'opera di Paolo Barbaro. Giornata di studi (Padova, 25 gennaio 2000)
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 2003
pagine: 136
Il volume presenta gli atti di un Convegno, incentrato sull'opera dello scrittore veneto Paolo Barbaro, che fa parte di un più vasto programma di iniziative concernenti la rivisitazione critica e la valorizzazione della tradizione letteraria veneta del Novecento. Da quando, più di trenta anni fa, Paolo Barbaro esordì come narratore con un singolare «Giornale dei lavori» (1996), subito segnalato dalla critica più attenta, di fronte ad ogni suo nuovo libro si ripete uguale e intatta la sorpresa di scoprire, al di là dello scrittore, un ingegnere che trasferisce sulla pagina la realtà della vita di ogni giorno e la natura dei rapporti, delle convenienze e delle competenze della società industriale.
Sergio Maldini due anni dopo
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il volume raccoglie gli atti di una giornata di studio dedicata a Sergio Maldini e tenuta a Padova nel maggio del 2000. Vale la pena ricordare che questa giornata di studio fa anch'essa parte di un vasto programma di iniziative che prevedono la rivisitazione critica e la valorizzazione della tradizione letteraria veneta del Novecento. Gli interventi editi seguono lo sviluppo dell'opera di Maldini fin dai suoi esordi, in cui si rivela scrittore lucido e disincantato, ma di alta tensione morale. All'inizio degli anni Novanta riesplode poi una vocazione narrativa matura e sicura. Il volume si chiude con la riproposta delle "Poesie d'occasione", raccolte dallo scrittore lungo l'arco della sua vita e inedite fino a pochissimi anni fa.
Letterati al cinema. Atti del convegno, Padova 25-26 ottobre 2001
Libro
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2002
pagine: 264
Il presente volume raccoglie gli Atti di un convegno dedicato ai rapporti tra letteratura e cinema in Italia e in particolare a un aspetto di questo tema: quello riguardante i numerosi scrittori che si sono cimentati con la critica cinematografica o che dall'esperienza di spettatori hanno tratto suggestioni per la loro attività. Il convegno si è tenuto a Padova, dal 25 al 26 ottobre 2001.