Libri di Anna Murmura
Violenza e non violenza negli anni bui della globalizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
Intelligenza artificiale: opportunità o minaccia?
Associazione Socio-Culturale Anthropos, Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, Amici della Fondazione Don Mottola
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2024
pagine: 176
Le Intelligenze Artificiali (IA) stanno cambiando il mondo: ogni attività umana sta subendo profonde trasformazioni. I sistemi dotati di IA non solo aiutano l’uomo ma in sempre maggiori situazioni danno luogo a sistemi, bot o robot, completamente autonomi. Di fronte a questo panorama si impone la questione etica.
La Calabria e la promozione della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
L'Associazione culturale Anthropos nasce a Tropea 28 anni fa per volontà dell'avvocato Ottavio Scrugli e di un gruppo di amici. Essa si ispira a principi del solidarismo cristiano, non ha scopo di lucro e si propone di concorrere al rinnovamento della società meridionale (ma non solo) sulla base dei valori universali insiti nella sua migliore tradizione. Riserva inoltre, un'attenzione particolare ai problemi dei giovani, del territorio e della cultura locale. La sua attività principale consiste nell'organizzazione di un ciclo annuale di seminari (su una tematica concordata alla fine di ogni anno sociale) in cui relazionano studiosi e ricercatori di varia provenienza e formazione.L'Associazione ha al suo attivo otto pubblicazioni (inclusa questa) degli atti del ciclo di seminari che vengono diffuse tra i soci e i simpatizzanti e nelle scuole del territorio.
Cerco la Vita. Migrazioni e migranti: ieri, oggi e...domani
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2022
Abbiamo scelto di occuparci degli ultimi della terra, di quelli che soffrono per l'emarginazione, la miseria, la guerra e le ingiustizie del mondo perché facciamo nostre le parole dello storico israeliano Ilan Pappe (nell'introduzione al volume Storia della Palestina moderna) "questo libro è scritto da uno che prova simpatia per i colonizzati e non per i colonizzatori, per gli occupati e non per gli occupanti, Da uno che sta dalla parte dei lavoratori e non dei padroni. È inoltre, qualcuno che si sente vicino alle donne in difficoltà e ha scarsa ammirazione per gli uomini che comandano, che non è capace di rimanere indifferente davanti ai bambini maltrattati, né di astenersi dal criticare gli adulti".