Libri di A. Marques Pinto
La medicina in forma di narrazione
Sandro Spinsanti
Libro
editore: Ponte Blu Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 32
È ben vero che in medicina viene adottato un procedimento riduzionistico. Vale a dire, si mettono tra parentesi componenti essenziali della realtà umana, per cercare di spiegarla servendosi di elementi più semplici. L'attenzione è rivolta essenzialmente alla struttura biologica del corpo, considerata a un livello sempre più fondamentale: la struttura cellulare, il tessuto fisico e chimico del vivente, il substrato genetico. Questo riduzionismo è lo strumento giusto se si vuol spiegare la realtà della patologia: che cosa la provoca, come si può contrastarla. Ma non basta se la si vuol comprendere. A questo scopo bisogna ricorrere a qual vasto corredo di saperi che confluiscono nelle "scienze umane" (psicologia, sociologia, antropologia culturale, storia, diritto, etica...). E interrogare le arti. La narrazione letteraria si colloca a pieno diritto in questo contesto.
Prendersi cura della morte
Umberto Curi
Libro
editore: Ponte Blu Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 20
Dottore, che cosa sono le cure palliative? Intervista con il dott. Alessandro Gambini
Alesssandro Gambini
Libro
editore: Ponte Blu Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 24
Il testo che andrete a leggere in questo opuscolo informativo e formativo è la trascrizione, riveduta e corretta dall'autore, di un'intervista nel corso della quale i volontari GVHL e BibliHospice hanno posto al dott. Alessandro Gambini molte di quelle domande che più spesso ricorrono tra coloro che si avvicinano per la prima volta a questa realtà. L'intervista è stata realizzata in occasione degli incontri "Percorsi interdisciplinari per le cure palliative", che hanno avuto luogo a Loreto nel giugno del 2013.
Medicina e salute nelle cure di fine vita
Roberto Galassi
Libro
editore: Ponte Blu Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 20
Lo scopo di queste pagine è offrire al lettore lo spunto per alcune riflessioni sulle cure di fine vita, e, più in generale, sul rapporto tra medicina e salute in questo momento e nella nostra cultura, nella personale convinzione che non esistano delle risposte certe, semplici e sicure, ma forte dell'idea che un intervento medico necessiti, in qualsiasi fase, di un attento discernimento che consideri le condizioni concrete, le circostanze e le intenzioni dei soggetti coinvolti.