Libri di A. Di Luzio
Monstress. Volume 5
Marjorie Liu, Sana Takeda
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 176
La guerra tra la Federazione e gli Arcanici sta per riaccendersi. Sarà un conflitto di proporzioni cosmiche. Maika lo sa, ma prima deve sopravvivere alla sua battaglia. Mettendo da parte risentimenti e obiettivi personali per difendere la città arcanica fortificata di Ravenna, si trova a compiere scelte difficili: giustizia o pietà? Sicurezza o libertà? La famiglia o l'intera civiltà?
Victoria
Daisy Goodwin
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2021
pagine: 432
Vittoria ha solo diciott'anni quando, nel 1837, la morte dello zio Guglielmo IV la innalza al trono d'Inghilterra. Esce da un'adolescenza malinconica, e nei suoi primi giorni da regina viene guardata a vista dalla madre e dall'onnipresente e ambizioso Sir Lord Conroy, che esercita una grossa influenza sugli affari di stato e si sente minacciato dal carattere indipendente della giovane sovrana. Sebbene il potere la seduca fin da subito, le prime mosse dell'inesperta Vittoria sono però piuttosto avventate, soprattutto quando solleva pesanti sospetti contro l'inseparabile dama di compagnia di sua madre, accusata di intrattenere una relazione con l'odioso Conroy. Questo e altri passi falsi gettano una luce sinistra sulla regina, che non piace né al parlamento né ai sudditi. Gli scandali si succedono, insieme agli intrighi della corte per ostacolare la sua ascesa. Inoltre, agli stentati inizi sembra che stia per aggiungersi un matrimonio di pura convenienza dinastica. E invece... Le nozze con il cugino Albert si riveleranno il felice punto di svolta della vicenda pubblica e sentimentale di Vittoria d'Inghilterra, destinata, grazie alla non comune abilità politica e all'intrepida personalità, a segnare l'Ottocento britannico e a diventare una delle più grandi figure femminili della storia.
Il meridiano di Meridiano zero (2007-2017): La fabbrica delle vespe-Acqua storta-Anche i poeti uccidono-In fondo alla notte-Incubo sulla strada
Derek Raymond, Hugues Pagan, L. R. Carrino, Victor Gischler, Iain Banks
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2017
pagine: 628
"1997-2017. Meridiano Zero in vent'anni ha scavato nel torbido dell'animo umano, raccontato vite estreme, sondato i desideri e le perversioni di vittime e assassini, ha affondato le dita nella piaga, descritto i margini della società, dato voce a grandi autori che ci hanno portato in altri mondi e altre dimensioni, o semplicemente descritto sensazioni e pulsioni di mondi conosciuti da New Orleans a Napoli, da Mexico City a Mosca; una lunga narrazione di carne e sangue... ci vuole coraggio a lasciarsi alle spalle una lunga storia fatta di tante pagine e altrettante emozioni." (Dalla Premessa di Marco de Simoni)
Monstress. Volume 2
Marjorie Liu, Sana Takeda
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 152
Malika è in viaggio verso la città pirata di Thyria in cerca di risposte sul suo misterioso passato. Ma quello che troverà sarà una nuova terribile minaccia.
Supercrash. Speculare e distruggere
Darryl Cunningham
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 239
A dieci anni dal deflagrare della crisi finanziaria dei "mutui subprime", Supercrash ripercorre la parabola dell'ideologia neoliberista e il suo drammatico epilogo, sfociato nel fallimento di alcune fra le più antiche e solide istituzioni finanziarie americane: il conseguente effetto domino ha depresso l'economia reale per un lungo ciclo e tuttora proietta i propri esiti destabilizzanti sul sistema finanziario mondiale. Con un registro diretto, a tratti amaramente ironico, Cunningham dipana ed espone le distorsioni incestuose che hanno pervaso il sistema americano del credito e degli strumenti derivati. Il suo modo di raccontare questa storia avvincente e agghiacciante ricorda per certi versi l'innovativo approccio narrativo del film "The Big Short" di Adam McKay.
Sandman. Ediz. deluxe. Volume 2
Neil Gaiman
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2015
pagine: 264
Il secondo volume di Sandman ci regala un emozionante viaggio nella vita di Rose Walker, che si prepara a compiere inaspettate indagini sulla sua famiglia, si ritroverà coinvolta in una convention di serial killer e, alla fine, scoprirà (non senza conseguenze) la sua vera identità. Il Signore dei Sogni tenterà di risolvere questo grande mistero ma non sa che, nell'ombra, c'è un componente della sua famiglia pronto a manovrarlo.
The Sandman. Volume 6
Neil Gaiman
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2013
pagine: 416
Hanno avuto molti nomi. Erinni. Dire. Furie. Agenti della vendetta, implacabili e inarrestabili, non si fermano finché il crimine che devono punire non viene lavato col sangue. E a loro, le Eumenidi, che lyta Hall si rivolge quando le viene portato via suo figlio Daniel, ed è Sogno degli Eterni che diventa il loro obiettivo. Ma dietro al dolore e alla rabbia incontrollabile di una madre sono al lavoro forze ancora più oscure, e quello che hanno messo in moto chiederà il sacrificio più grande che le Terre del Sogno abbiano mai visto.
La fabbrica delle vespe
Iain Banks
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 235
Frank Culdhame, il diciassettenne protagonista della "Fabbrica delle vespe", è uno dei personaggi più cattivi della letteratura, non solo contemporanea. Frank odia: il padre, ex hippy con manie da scienziato pazzo; la madre, che lo ha abbandonato subito dopo averlo messo al mondo; tutte le donne, quasi tutti gli uomini e la maggior parte degli animali, per non parlare del mare. Frank ha un fratello, Eric, maniaco incendiario appena uscito dal manicomio. E ha un amico, Jamie il nano, con cui trascorre le notti al pub, ubriacandosi per rendere interessante una vita assolutamente priva d'interessi. Frank è un ragazzo di un'intelligenza perfida, che uccide a sangue freddo bambini innocenti, insetti minuscoli, vespe e conigli. Frank non piace a nessuno e nessuno piace a lui, in realtà non piace nemmeno a se stesso, e sull'isolotto scozzese sul quale vive da recluso trascina avanti una vita scandita da complessi rituali, plasmati sulla base di una personalissima religione primitiva fatta di simboli e feticci. C'è un segreto, però, un terribile segreto che lo riguarda e che, inaspettatamente svelato nelle ultime pagine, gli permetterà di vedere chiaro nella sua esistenza, sempre terribilmente confusa e segnata da episodi inspiegabili e a dir poco curiosi.
From Hell
Alan Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Magic Press
anno edizione: 2008
pagine: 576
"From Hell" è la storia di Jack lo Squartatore, forse l'assassino più conosciuto negli annali del crimine. Seguendo le premesse e gli eventi che portarono agli omicidi di Whilechapel, fino alle coperture "reali" che bloccarono le indagini sul più famoso mistero criminale di tutti i tempi, quei tristi giorni del 1888 diventano una riflessione sulla mente di un folle, la cui ferocia diede concretamente inizio al Ventesimo secolo. In questo volume è raccolta l'intera saga in sedici parti di Alan Moore e Eddie Campbell, comprese le note ai testi a cura dello scrittore inglese e un'appendice sugli "squartatorologi", i cosiddetti studiosi di Jack lo Squartatore. Notato ben presto dalla critica e dal pubblico di tutti i paesi, questo romanzo grafico è ritenuto da molti il più felice esempio di fumetto che travalica i generi ed è stato adattato dalla Twentieth Century Fox nel film "Front Hell. La vera storia di Jack lo Squartatore", con Jonnhy Depp e Heather Graham.
Fragile creatura. Concrete. Vol. 3
Paul Chadwick
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2008
pagine: 208
Com'è possibile che si facciano così tanti film da quattro soldi? È un mistero che non sfiora neanche lontanamente i pensieri di Concrete quando viene ingaggiato nel cast tecnico de I dominatori dell'Omniverso, un film realizzato per lanciare una nuova linea di giocattoli. Quello che si chiede Concrete è: ma come si fanno i film? La risposta è un elenco di risposte che sembra non finire mai: con le difficili intese tra produttori e Studios; con il talento dei presuntuosi; per intercessione della fortuna; grazie agli eroi che restano dietro le quinte; in mezzo a continui disastri; con lo scotto di infiniti salassi economici... Concrete si trova ad assistere a queste e ad altre vicissitudini direttamente sul set, nella sua veste di scorciatoia in carne e ossa (si fa per dire...) degli effetti speciali. Ma c'è una domanda che non appartiene all'elenco e che cerca risposta: è proprio vero che qualcuno sta cercando di sabotare il suo lavoro? E se cosi dovesse essere, c'è forse il rischio che Concrete ammazzi qualcuno per sbaglio?
The Sandman. Volume 5
Neil Gaiman
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2013
pagine: 384
Bloccati nel vortice di una tempesta della realtà, viandanti provenienti da ogni tempo e mitologia si riuniscono in una misteriosa locanda alla fine dei mondi. Nella tradizione dei "Racconti di Canterbury" di Chaucer e del "Decameron" di Boccaccio, i viaggiatori aspettano che la tempesta si plachi raccontandosi storie sui luoghi dove sono stati, le cose che hanno visto... e le persone di cui hanno sognato.