Libri di A. Cagnazzo
Il curatore speciale del minore
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
Il volume intende fornire un'esposizione dell'istituto del Curatore Speciale del minore aggiornata con la giurisprudenza nazionale ed europea e la normativa nazionale ed internazionale, onde rappresentare uno strumento completo ed esauriente della materia. In questa panoramica s'inserisce anche un'attenzione particolare ai rapporti con il tutore e il difensore, alla nomina nelle azioni di stato, nei procedimenti di adottabilità e in quelli de potestate, oltre che nell'ambito delle questioni patrimoniali, riservando un focus su giurisprudenza di merito e di legittimità. L'opera si pone come valido strumento di formazione per tutti coloro che operino in tale veste o in rapporto con quest'ultima, trattandosi peraltro di un istituto in via di espansione, quanto alla sua applicabilità.
La sanzione amministrativa. Accertamento, irrogazione, riscossione, estinzione, profili processuali. Le depenalizzazioni
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XXVIII-1158
Il nuovo diritto di famiglia. Profili sostanziali, processuali e notarili. Volume Vol. 1
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXX-1042
La presente opera in quattro volumi affronta in maniera compiuta tutti gli aspetti del diritto di famiglia, materia oggetto di recenti e fondamentali evoluzioni legislative e giurisprudenziali. Il primo volume tratta della riforma della filiazione attuata con la l. 219/2012 e il d.lgs. 154/2013, provvedimenti che hanno modificato profondamente la percezione della struttura familiare, valorizzandola filiazione come legame principale. Il testo evidenzia inoltre l'attenzione del legislatore allo sviluppo del minore e all'utilità di valutazioni medico-psicologiche preventive all'assunzione di provvedimenti riguardanti lo stesso.
Le sanzioni in materia di trasporto marittimo, aereo, terrestre e codice della strada
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2012
pagine: XLIV-1312
La mediazione familiare
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 784
L'Opera parte dalla trattazione dei diversi modelli di mediazione presenti in Italia. Partendo dunque dai più generali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie giunge ad inquadrare la mediazione familiare, incanalandola nel doppio binario dei vari modelli di mediazione, quella globale piuttosto che la parziale e via dicendo, fino ad approdare ad un vero scontro-confronto fra le diverse categorie professionali interessate, sul tema della formazione.
Atti notarili. Volontaria giurisdizione
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 999
Il primo volume della sezione del Trattato Notarile riguardante la Volontaria Giurisdizione delinea i suoi principi generali e tratta la materia degli incapaci e dell'assenza e morte presunta.