Libri di A. C. Cappi
La bambola che dorme
Jeffery Deaver
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 503
California, 1999. Daniel Raymond Pell per i media è il “figlio di Manson”: affascinante e carismatico, ha incantato, sedotto e plagiato i giovani adepti della sua setta. E con la complicità di uno di essi ha sterminato un'intera famiglia, senza accorgersi, però, che la notte del massacro una bambina dormiva tranquilla nel suo lettino, in mezzo alle bambole. Otto anni dopo Pell sta scontando la condanna a vita in un carcere di massima sicurezza e deve essere processato di nuovo per un altro delitto irrisolto. In tribunale, è interrogato dall'agente del California Bureau of Investigation Kathryn Dance, esperta in cinesica. Kathryn è uno dei pochi poliziotti in grado di interpretare il linguaggio non verbale e di capire se testimoni e sospetti dicono la verità. Non sbaglia mai, ma questa volta deve confrontarsi con un killer dall'intelligenza sovrumana. E quando Kathryn scalfisce l'assoluta compostezza di Pell e intuisce un diabolico trucco, è troppo tardi: il “figlio di Manson” è evaso dal tribunale.
Un matrimonio d'amore
Dashiell Hammett
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2001
pagine: 100
Dossier Brimstone
Douglas Preston, Lincoln Child
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 496
L'ultima notte della sua vita, il critico d'arte Jeremy Grove invita a cena le tre persone che più lo odiano al mondo. Il mattino seguente viene trovato arso vivo in una camera chiusa dall'interno. L'indagine riunisce una delle più formidabili équipe investigative di tutti i tempi: l'agente speciale Aloysius F.X. Pendergast dell'FBI e il duro poliziotto Vincent D'Agosta, cui ben presto si aggiunge il capitano Laura Hayward della Polizia di New York. Quando anche un noto produttore discografico viene trovato bruciato vivo nel suo lussuoso appartamento la situazione diviene incontrollabile: c'è chi parla di combustione spontanea, chi ritiene che sia opera del diavolo e chi le interpreta come le prime avvisaglie di un'imminente apocalisse...
Il libro dei morti
Douglas Preston, Lincoln Child
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 502
Al Museo di Storia naturale di New York viene recapitato un pacco pieno di frammenti di diamanti, ovvero l'intera collezione del museo. Quando i media lo scoprono e fanno scoppiare lo scandalo, i responsabili del museo decidono di riaprire al pubblico la Tomba di Senef, perfetta ricostruzione di un tempio egizio sigillato a causa di una presunta maledizione. Grazie alla donazione di un anonimo finanziatore, allestiscono uno spettacolo che ricrei dal vivo il saccheggio della tomba a opera di sacerdoti profanatori, sorpresi dalla resurrezione della mummia. Ma alcuni addetti ai lavori impazziscono e sviluppano comportamenti violenti che portano addirittura all'omicidio. Nessuno però sospetta di essere una semplice pedina in mano a un vero e proprio genio del male: Diogenes Pendergast, il killer psicopatico che vuole lanciare l'ennesima sfida contro la città e soprattutto contro il fratello, l'agente dell'FBI Aloysius Pendergast.
La ruota del buio
Douglas Preston, Lincoln Child
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 491
Nessuno sa quale sia il potere dell'Agozyen, il misterioso manufatto custodito da mille anni nel tempio buddista di Gsalrig Chongg, in Tibet. Nemmeno gli stessi monaci che vegliano sul suo segreto. Ma durante l'annuale cerimonia di apertura della stanza segreta del tempio, i monaci scoprono con sgomento che l'Agozyen è sparito. L'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast, ospite del monastero per completare la propria istruzione nella meditazione e nelle arti marziali, accetta di indagare, e si mette sulle tracce di uno strano viaggiatore probabile autore del furto. La pista serpeggia tra Pechino, Venezia, Londra, per giungere infine al "Britannia" la nave da crociera più grande e lussuosa mai costruita. Pendergast e la sua pupilla Constance Greene riescono a salpare all'ultimo momento, ma il viaggio inaugurale dello spettacolare transatlantico si trasforma ben presto in una crociera del terrore.
I corpi lasciati indietro
Jeffery Deaver
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 461
Lago Mondac, Wisconsin. Una strana telefonata arriva al distretto di polizia nel cuore della notte. Proviene dall'isolata villa dei Feldman, sul limitare del bosco. L'agente Brynn McKenzie, giunta sul posto per un controllo, si trova davanti a una scena agghiacciante: Emma e Steven Feldman giacciono senza vita sul pavimento. E in casa c'è ancora qualcuno. Due uomini, forse gli assassini, accerchiano e minacciano Brynn, a cui non resta che fuggire nel fitto della foresta. Ma nell'oscurità dei boschi sta scappando anche qualcun altro: la misteriosa Michelle, amica dei Feldman, unica testimone di quanto è accaduto alla villa. La fuga delle due donne si trasforma per Brynn in una sottile indagine nel passato di Michelle. Chi è la vera preda, chi il cacciatore?
Black stiletto. Il primo diario 1958
Raymond Benson
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2014
pagine: 278
Alla fine degli anni Cinquanta fece la sua apparizione a New York l'eroina mascherata chiamata Black Stiletto, abilissima nelle arti marziali, implacabile cacciatrice di criminali e spie nemiche. La misteriosa giustiziera, adorata dal pubblico ma ricercata da polizia ed FBI, scomparve di scena nel 1962, lasciando irrisolto l'enigma della sua vera identità. Mezzo secolo dopo Martin Talbot, un tranquillo contabile di Chicago, riceve una telefonata da un avvocato: sua madre Judy, la cui mente è ormai offuscata dall'Alzheimer, gli ha lasciato tempo prima una busta sigillata. Sono le istruzioni per accedere a una stanza segreta in cantina, in cui sono celati attrezzature, costume e diari di Black Stiletto. Martin scopre all'improvviso la verità nascosta sulla madre e le sue avventure, ricordi ormai cancellati anche dalla mente di Judy. Ma dal passato di Black Stiletto sta per tornare qualcuno che ha un conto in sospeso con lei e ha intenzione di farglielo pagare. Con gli interessi.
Delitti a regola d'arte
Andreu Martín
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2014
pagine: 229
Daniel Ponce - ex poliziotto, pittore, donnaiolo impenitente e detective privato - viene chiamato fuori Barcellona per un caso particolarmente adatto a lui. Un gruppo di persone a viso coperto, tra le quali almeno due donne, ha fatto irruzione nella villa di un collezionista d'arte e rubato tre quadri di Picasso, lasciandosi dietro il primo di una serie di cadaveri. L'incarico di Ponce consiste nel trovare i Picasso scomparsi battendo sul tempo i suoi ex colleghi della polizia e l'investigatore delle assicurazioni. Ma l'autentico mistero è il movente del furto: è stato commissionato da un collezionista rivale, organizzato dallo stesso proprietario per truffare l'assicurazione, oppure è stato concepito esso stesso come un'opera d'arte?
L'ultimo Catone
Matilde Asensi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 595
Suor Ottavia Salina, massima autorità dell'Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma dipendono le sorti di tutte le Chiese cristiane. Viaggiando tra Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia, ovvero le sette città simbolo dei peccati capitali, e sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, Suor Ottavia, sempre affiancata dalla Guardia Svizzera Raspar Glauser-Roist e dall'archeologo Farag Boswell, riuscirà a venire a capo di un mistero lungo diciassette secoli: chi è l'ultimo Catone?
Private L. A.
James Patterson, Mark T. Sullivan
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2016
pagine: 300
Thom e Jennifer Harlow sono lo coppia più glamour di Los Angeles e molto di più. Non sono soltanto due famosissime star del cinema internazionale, ma anche genitori modello di tre splendidi figli e benefattori noti per le loro molteplici attività di volontariato. Ma a un tratto sembrano essere spariti nel nulla, scomparsi dallo loro enorme e sorvegliatissima villa. Possibile che siano stati rapiti? Da chi, e a quale scopo, visto che non arriva nessuna richiesto di riscatto? Un noto avvocato dello show business sa che c'è una solo persona in grado di dare una risposta a queste domande: Jack Morgan, il capo della più famosa agenzia investigativa della città con sedi in tutto il mondo: La Private. Morgan dovrà indagare sul delicato caso con la massima cautela, attento a non far trapelare alcuna informazione. Ma ogni passo avanti nelle indagini solleva il velo su un mondo di depravazione e di inganni degno del più estremo reality show. La sparizione dei divi è dunque solo la scena di apertura di un terribile film dal finale inaspettato...
Azione di guerra. Il fallito attentato ai cantieri Baglietto di Varazze
Antonio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Cordero Editore
anno edizione: 2016
pagine: 133
La mattina del 5 febbraio 1949, mentre in Medio Oriente è in corso la guerra arabo-israeliana, alla periferia di Varazze la polizia stradale ferma due uomini e una donna che nel bagagliaio della macchina nascondono bombe pronte ad esplodere. Nelle settimane successive l'indagine porta alla luce un piano per distruggere, all'interno dei Cantieri Baglietto, tre imbarcazioni presumibilmente destinate alla Lega Araba: una missione segreta condotta da agenti di quello che di lì a pochi mesi sarà chiamato Mossad; un'azione di guerra dal punto di vista degli israeliani; un atto di terrorismo secondo le autorità italiane. Il libro ripercorre l'inchiesta attraverso i documenti originali in modo dettagliato, obiettivo e rigoroso, tracciando la storia vera di un'operazione clandestina di spionaggio e sabotaggio, e riportando alla luce una pagina di storia pressoché dimenticata.