Dal confronto degli studi di Aby Warburg e Fritz Saxl con la critica italiana di Caravaggio a essi contemporanea, emerge il caso-studio di un pittore la cui lettura iconografica risulta tanto più complessa quanto più prescinde dal contesto storico e sociale. Una documentazione delle numerose pene capitali avvenute a Roma, delle quali Michelangelo Merisi è potuto essere testimone, permette di ricostruire la realizzazione dei suoi dipinti, tanto cruenti e realistici nella raffigurazione di sacrifici e decapitazioni quanto accuratamente rispettosi dei testi antichi da cui i soggetti sono tratti.
La storia per le immagini. Caravaggio e la critica europea del Novecento: percorsi per un'iconografia storica
Titolo | La storia per le immagini. Caravaggio e la critica europea del Novecento: percorsi per un'iconografia storica |
Autore | Lara Scanu |
Collana | Studi e progetti |
Editore | libreriauniversitaria.it |
Formato |
![]() |
Pagine | 156 |
Pubblicazione | 09/2018 |
ISBN | 9788833590646 |