La media education è finalizzata a sviluppare nei ragazzi l'utilizzo consapevole e la comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da essi impiegate per costruire e produrre i messaggi, i generi e i linguaggi specifici. Promuovere la media education nella scuola vuol dire incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media, permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Il volume è il risultato di un percorso di ricerca finalizzato alla costruzione e alla validazione di 14 attività di media education centrate sul prodotto "cartone animato". Il percorso dal titolo "Il villaggio dei cartoons" ha visto coinvolti, nell'anno scolastico 2011/2012, 21 docenti di scuola secondaria di primo grado di Palermo e di Trapani. I destinatari di tali attività sono stati 269 alunni della prima classe della scuola secondaria di primo grado. Il libro è corredato da un cd in cui sono disponibili tutte le 14 attività che compongono il percorso di media education "Il villaggio dei cartoons".
- Home
- Società, scienze sociali e politica
- Educazione
- Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola
Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola
Titolo | Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola |
Autore | Giuseppa Cappuccio |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
Collana | Ricerche |
Editore | Edizioni Junior |
Formato |
![]() |
Pagine | 120 |
Pubblicazione | 11/2012 |
ISBN | 9788884346377 |
€18,00
Libri dello stesso autore
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
Alessandra La Marca, Giuseppa Cappuccio
Pensa Multimedia
€22,00
Gioco nella fascia 0-6. Didattica, osservazione e valutazione
Martina Albanese, Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
Edizioni Junior
€20,00
Language, culture and education for inclusion. Ediz. multilingue
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Floriana Di Gesù, Alessandra Rizzo
Palermo University Press
€20,00
La valutazione di attività neurodidattiche. Fondamenti, tecniche e strumenti
Martina Albanese, Giuseppa Compagno
Anicia (Roma)
€22,00
La mente in gioco. Percorsi didattici tra «Neuroeducation» e «video education»
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno
Aracne
€9,00
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
€13,00
Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado
Antonella Pesce, Francesca Panzica
Erickson
€15,90
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica