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L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey

L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey
Titolo L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey
Autore
Collana Quaderni della SIREF, 7
Editore Anicia (Roma)
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 160
Pubblicazione 05/2015
ISBN 9788867091751
 
19,50

 
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L'esistenza umana è esperienza quotidiana e da essa trae origine la conoscenza. Sin dall'antichità, il pensiero filosofico ci ha insegnato a distinguere l'esperienza in doxa ed episteme. La prima rivolta all'opinabile, legata alla sensazione; l'altra associata alla verità. Qui trae origine l'epistemologia in quanto "discorso" che saggia i fondamenti scientifici della conoscenza. Inoltre, l'epistemologia si determina come scienza della conoscenza vera di determinati campi dell'esperienza. L'esperienza è ciò su cui si fa scienza e su di essa si costruiscono le teorie. La questione che ne consegue è: di quale esperienza si fa scienza? Vi sono esperienze che vengono dalla natura, dalla coscienza, dalla soggettività umana, da Dio, dall'uomo in relazione a Dio, etc. Questo fa emergere la complessità della conoscenza quando essa voglia costituirsi come scienza. Inoltre si evince l'inevitabile incidenza dell'oggetto e della metodologia nella costituzione di una scienza. Dunque, la sequenza che ne scaturisce e su cui occorre riflettere è: soggetto, oggetto, scienza (sapere) e legame veritativo.
 
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