La sfida che i sociologi e gli scienziati sociali sono chiamati ad affrontare è quella di ridisegnare un nuovo sistema dei bisogni e delle aspirazioni, tale che non si debba più scegliere tra rilanciare l’economia e salvare vite umane (si vedano gli effetti della pandemia). Ciò richiede un cambio di paradigma nella lettura dei mutamenti della società: la chiave interpretativa dell’educazione, e nello specifico dell’educazione critica, è particolarmente appropriata in questo senso, in quanto spinge verso il riconoscimento dell’altro e dei suoi bisogni in una logica di tutela del bene comune. Alla luce di ciò, questo libro ha l’obiettivo di sottolineare la necessità di un rinnovamento e/o di un’attualizzazione di modelli educativi cercando e sperimentando nuove traiettorie, poiché queste costituiscono lo strumento principe attraverso cui progettare proposte per rielaborare teorie e pratiche, al fine di ricostruire le componenti strutturali e di governance della società contemporanea, per ridurre le disuguaglianze e orientarsi verso la giustizia sociale, che costituisce la base per un mondo pacificato.
Società frammentata e traiettorie educative. Disuguaglianze, giustizia sociale e intelligenza artificiale
| Titolo | Società frammentata e traiettorie educative. Disuguaglianze, giustizia sociale e intelligenza artificiale |
| Curatori | Emiliana Mangone, Elvira Martini, Andrea Volterrani |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia |
| Collana | Liminalità della psiche e dei processi collettivi |
| Editore | Mimesis |
| Formato |
|
| Pagine | 186 |
| Pubblicazione | 03/2025 |
| ISBN | 9791222318943 |

