fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Genti di Istria, Fiume, Dalmazia e Università di Padova. Atti del Convegno di studi (Padova-Palazzo del Bo, 23 settembre 2023)

Genti di Istria, Fiume, Dalmazia e Università di Padova. Atti del Convegno di studi (Padova-Palazzo del Bo, 23 settembre 2023)
Titolo Genti di Istria, Fiume, Dalmazia e Università di Padova. Atti del Convegno di studi (Padova-Palazzo del Bo, 23 settembre 2023)
Curatore
Argomento Scienze umane Storia
Collana Scienze storiche
Editore CLEUP
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 228
Pubblicazione 12/2024
ISBN 9788854958036
 
20,00

 
0 copie in libreria
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenuto nel settembre 2023 all’Università di Padova, organizzato dalle Associazioni Giuliano-Dalmate più rappresentative del grande esodo di quelle popolazioni dalle loro terre dopo la Seconda Guerra Mondiale. La prima parte del volume contiene i lavori riguardanti il rapporto delle genti giuliano-dalmate con l’Università di Padova con contributi riguardanti studenti e docenti fiumani, istriani e dalmati nell’arco dei secoli. La seconda parte si occupa dei rapporti della Repubblica di Venezia con l’altra sponda dell’Adriatico con contributi sulle imprese commerciali e marittime di Venezia, di Lussinpiccolo, Trieste, prosegue con un intervento sulle attività editoriali legate ad un progetto di recupero delle opere di scrittori appartenenti alla comunità di italiani rimasti in Istria, a Fiume e in Dalmazia, e si chiude con un’analisi sulla toponomastica in rapporto ai confini. Le vicende dei confini orientali sono state drammatiche e coperte dal ‘silenzio’ generale fin quasi la fine del Novecento. Il convegno e questo volume testimoniano quanto tante problematiche siano ancora attuali e quanto ancora ci sia bisogno di riflettere.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.