Marsilio: Saggi. Critica
Il sogno della pittura. Come leggere un quadro
Vittorio Sgarbi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 208
La sfida è semplice: è possibile oggi spiegare "come si guarda un quadro" con lo stesso scopo che mosse sessant'anni fa Matteo Marangoni, che per anni insegnò con il suo libro così intitolato a generazioni di appassionati i modi con cui avvicinarsi all'arte figurativa? L'autore è fermamente convinto di sì ed è anche convinto che la spiegazione deve inevitabilmente essere molto diversa da quella di allora. La critica d'arte è una disciplina recente che nel corso del '900 si è straordinariamente sviluppata e arricchita: non solo il gusto dunque è cambiato, ma soprattutto la conoscenza delle opere e della loro storia. In questa nuova edizione il volume è stato aggiornato con l'aggiunta di nuovi contributi e l'eliminazione di articoli "datati".
Pasolini requiem
David Schwartz Barth
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 1068
Il libro è stato scritto nel corso di diversi anni e in diversi luoghi, a cominciare da San Francisco nell'inverno del 1975, per giungere a conclusione ad Amsterdam, più di quindici anni dopo. E' una biografia che segue per più di mille pagine la vita di Pier Paolo Pasolini; un libro in cui, nell'intento dell'autore, non esistono né buoni né cattivi, esiste solo la verità di un genio che può essere visto da prospettive diverse.
L'apprendista stregone. Astrologia, cabala e arte lulliana in Pico della Mirandola e seguaci
Paola Zambelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 232
Benché Giovanni Pico, cadetto dei signori della Mirandola, sia diventato di recente un caso storiografico, in "L'apprendista stregone" l'autrice non ha inteso trattarlo come tale. Nell'analizzare la sua opera e quella sconosciuta dei suoi seguaci della prima generazione, l'attenzione si è focalizzata su alcuni punti storicamente rilevanti: l'astrologia, l'arte combinatoria del mistico catalano Raimondo Lullo e la cabala, tradizione mistica degli ebrei con cui i cristiani avrebbero potuto convertirli.
Nietzsche e i suoi interpreti. Oltre il nichilismo
Sossio Giametta
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 180
Consapevole che la grande attualità del dibattito filosofico su Nietzsche rischia di far dimenticare la sua "inattualità", Giammetta sottolinea la necessità di depurare il moralismo nietzschiano dalle sue incrostazioni. Attraverso un confronto serrato con alcune tra le più significative interpretazioni di Nietzsche che sono state date in questo secolo e considerando con attenzione il contesto storico, l'autore approfondisce il carattere peculiare che nel filosofo tedesco assume il nesso tra "moralismo" e nichilismo.
Saggi critici. Volume Vol. 3
Giacomo Debenedetti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: XX-220
Debenedetti raccoglie in questa terza parte molti degli interventi da lui scritti a partire dagli anni della guerra sino alla metà degli anni '50, quando cioè nell'Italia finalmente libera gli parve possibile sviluppare e esporre totalmente il suo apprendistato antidealista e anticrociano. I saggi spaziano da Alfieri alla Camilla dell'Eneide, a Gide, Valery, Camus, Proust, a Joyce, a Pirandello, Verga e Pascoli.
Cercare la strada. Modelli della cultura
Jurij Mihajlovic Lotman
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 108
In questo volume l'autore indaga i processi esplosivi che sempre si alternano allo sviluppo graduale della cultura. La coesistenza di una pluralità di linguaggi, l'esigenza della loro traducibilità, la funzione della moda, della letteratura e l'importanza dell'arte come attività rivelatrice di nuove norme comunicative, sono i temi fondamentali di questo testo scritto in un linguaggio semplice. Lotman suggerisce che la storia somiglia ad un campo minato: alcune mine esplodono subito, altre dopo molto tempo; altre sono sotterrate e non sappiamo se e quando esploderanno.
Forma ed evento. Principi per una interpretazione del mondo greco
Carlo Diano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 80
L'eroe dell'Iliade è un eroe della forma e perciò della forza, l'eroe dell'Odissea è un eroe dell'evento e perciò dell'intelligenza: perché la forma non è mediabile, ma l'evento è tutto nella mediazione. Achille ed Ulisse sono le due anime della Grecia e tutta la storia della Grecia è la storia di queste due anime.
Edipo e la peste. Politica e tragedia nell'Edipo re
Giuseppe Serra
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 132
Mai destino fu tanto paradossale quanto quello di Edipo, autore di crimini innominabili e tuttavia risparmiato, colpevole certo della peste che divora Tebe e tuttavia oggetto di una misteriosa pietà. Bisognerà attendere Seneca perché il dramma si concluda con la rappresentazione della guarigione di Tebe e con l'uscita del Re, che come conviene a un capro espiatorio, esce dalla città portando la peste con sé. L'ipotesi di questo libro è che il dramma abbia questo esito perché nell'impero romano, nel regno cristiano e nella monarchia assoluta, la forma del potere è ben diversa da quella singolare "costituzionale" che fu la democrazia ateniese, violenta, ma consapevole di esserlo e tanto forte da sopportare il male senza incolpare altri.
L'estremista moderato. La letteratura, il cinema, la politica
Mario Pannunzio
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: XXXII-416
Questo volume raccoglie tutti o quasi gli scritti, prima della stagione più nota della sua biografia intellettuale, di Pannunzio giornalista e critico impegnato in riviste e giornali e ci consente di mettere a fuoco, per la prima volta, la varietà dei suoi interessi culturali. E' una sorta di tutto Pannunzio che ci dà la misura del suo impegno, senza esclusione di territori e della sua convinzione che la politica e la cultura debbano essere testimonianza e monito di vita, di giustizia e di libertà.
Leopardi e la notte chiara
Alberto Folin
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: XII-136
L'esistenza di una stretta relazione tra poesia e filosofia è una delle questioni oggi al centro del dibattito storico-critico sull'opera di Leopardi. Il volume tenta di analizzare il rapporto tra "pensiero poetante" e "poesia pensante" di Leopardi, mettendone in luce la portata profetica rispetto alla modernità.
La duplice visione. Linguaggio e significato nella religione
Northrop Frye
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 104
In un continuo gioco di rimandi, Frye affronta, da un lato, i grandi temi della contemporaneità: guerra, capitalismo e comunismo, chiesa e stato, Hitler e Stalin, religione islamica e fondamentalismo, spiritualità, corpo, sensualità; e dell'altro lato, la fitta tessitura mitica e metaforica della Bibbia soprattutto, ma anche di altre grandi creazioni letterarie da Blake a Dante, a Shakespeare, a Eliot. Leggere un testo, scoprire le duplicità significa per Frye aiutare l'uomo, pur nel dubbio e nelle lacerazioni, ad avvicinarsi a Dio, ma anche a fronteggiare con tolleranza l'enigma del mondo, e della vita e della morte dell'uomo in esso.

