Libri di Simone Torsani
Feedback e metacognizione nella scrittura in lingua straniera
Simone Torsani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 144
La produzione scritta è un processo pervaso di metacognizione, la conoscenza e la capacità di regolare i propri processi cognitivi. Non è un caso, quindi, che la metacognizione compaia, in maniera più o meno esplicita, in documenti, ricerche e teorizzazioni sull'apprendimento della scrittura in ottica comunicativa. La metacognizione ha però un ruolo importante anche nella valutazione per l'apprendimento, la quale può quindi costituire un momento privilegiato per il suo sviluppo. Basato sulla ricerca nel settore e sulle esperienze dell'autore, il libro indaga come feedback e valutazione per l'apprendimento possano facilitare il ricorso alla metacognizione nella produzione scritta in lingua straniera.
Id est. La semantica digitale in prospettiva glottodidattica
Simone Torsani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2011
pagine: 229
La definizione e la descrizione dei contenuti è stata e continua ad essere una delle questioni più dibattute nell'ambito del Web; l'idea di "semantica digitale" fa riferimento al significato delle risorse e ai diversi sistemi e tecniche messi in atto per la sua definizione e trasmissione. Fenomeni come i metadati, gli standard per la codifica dei testi, il Social Bookmarking e il Web Semantico rappresentano, non solo sistemi e tecniche per la descrizione delle risorse, ma concezioni diverse della rete e dei suoi meccanismi interni, i cui effetti stanno variamente influenzando la riflessione metodologica e il rapporto di molte discipline con la rete stessa.
La didattica delle lingue in Rete
Simone Torsani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 270
Scopo del volume è illustrare lo stato dell'arte nella ricerca e nella pratica dell'istruzione linguistica in rete, situandosi perciò in quel territorio ancora poco esplorato, ai confini tra didattica e tecnologie, dove i contenuti, le metodologie e gli strumenti si influenzano reciprocamente, dando vita a nuove prospettive e sperimentazioni. Il lavoro mira ad armonizzare la ricerca "tradizionale" in glottodidattica e Computer Assisted Language Learning con gli sviluppi più recenti della rete Internet (social network), che sono stati rapidamente tradotti in nuovi paradigmi della formazione a distanza (e-learning 2.0).

