fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Sanjust

Padiglione Tavolara. Il restauro del padiglione dell’artigianato di Sassari

Padiglione Tavolara. Il restauro del padiglione dell’artigianato di Sassari

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Il Padiglione dell’Artigianato di Sassari, progettato e realizzato tra il 1951 e il 1956 su progetto di Ubaldo Badas, è stato recentemente sottoposto a un attento restauro che ha restituito qualità architettonica all’edificio dopo un lungo processo di degrado. Il Padiglione è ormai noto a livello nazionale dopo che è stato inserito dal Ministero della Cultura nel Censimento nazionale delle più rilevanti architetture del secondo Novecento, ed è l’emblema della rinascita, nel XX secolo, dell’artigianato di qualità in Sardegna, che ebbe in Badas ed Eugenio Tavolara tra i protagonisti principali, e che in questo caso chiamarono a collaborare alla sua realizzazione altri artisti come Gavino Tilocca, Giuseppe Silecchia, Emilia Palomba. Per questi motivi si è ritenuto importante realizzare una pubblicazione di taglio scientifico che potesse in primo luogo storicizzare e quindi divulgare i risultati dell’intervento di restauro architettonico al quale è stata sottoposta l’opera. È stata poi realizzata – ed è centrale nell’economia del volume – una specifica e approfondita campagna fotografica finalizzata alla creazione di un percorso interpretativo dell’opera stessa.
65,00

Arborea (ex Mussolinia di Sardegna). Architetture e modi di costruire 1925-1935

Arborea (ex Mussolinia di Sardegna). Architetture e modi di costruire 1925-1935

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 168

Le architetture analizzate, realizzate tra il 1925 e il 1935, costituiscono un campione di studio sufficientemente omogeneo per inquadrare lo stato dell'arte dei modi di costruire, dei modelli architettonici di riferimento e delle tecnologie costruttive adottate nella realizzazione di Arborea. Come accadeva in tutta Italia, anche qui la costruzione ibrida, che prevedeva murature portanti e orizzontamenti in calcestruzzo armato, era la modalità costruttiva ricorrente. E così sono realizzate le scuole, le ville del direttore e del presidente della SBS e il Municipio; l'enopolio, il silos, il mulino e il mercato sono invece realizzati adottando strutture a telaio in calcestruzzo, così come, curiosamente, la chiesa. Solo dopo il 1933, con l'idrovora di Sassu, la casa del fascio e la casa del balilla, all'approccio moderno nel progetto di architettura si affianca l'utilizzo del calcestruzzo armato.
25,00

Modernismi. Storie di architetture e costruzioni del '900 in Sardegna

Modernismi. Storie di architetture e costruzioni del '900 in Sardegna

Paolo Sanjust

Libro: Libro rilegato

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 256

Il volume ripercorre alcune vicende dell'architettura del XX secolo in Sardegna attraverso l'analisi di momenti significativi sia dal punto di vista del progetto che della costruzione dell'architettura. Non si intende perciò fornire un quadro esaustivo, ma evidenziare alcuni passaggi, nel campo dell'architettura e dei modi di costruire, di quella che è stata definita modernizzazione imperfetta della Sardegna.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.