fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Monica Cerutti

L'umanità è patrimonio

L'umanità è patrimonio

Monica Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 72

L'umanità, così come ce la propone lo scenario di oggi con i suoi tanti flussi e tasselli, può intimorire ma è invece un patrimonio disponibile per costruire una società nuova. Serve narrarla con parole diverse, storie di interazione e inclusione a lieto fine, risultati positivi voluti e cercati con pazienza e impegno quotidiano, ma soprattutto possibili.
11,00

Mediare tra culture. Il ruolo del mediatore interculturale tra inclusione sociale e promozione delle diversità

Mediare tra culture. Il ruolo del mediatore interculturale tra inclusione sociale e promozione delle diversità

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 160

L'approccio multiculturale, che intendeva porre ogni cultura sullo stesso piano, è diventato ben presto una ideologia che ha comportato la separatezza delle minoranze all'interno di una società frammentata. Non è sufficiente riconoscere pari dignità se poi l'indifferenza relazionale tra chi è concretamente obbligato a vivere a stretto contatto dà origine a sentimenti ostili e di paura per la propria incolumità personale e identità culturale. Oggi la cultura, come in passato la natura, rischia di chiudere a priori i gruppi e gli individui sulla base della loro origine e di una genealogia intesa come immutabile e fissa. Occorre un nuovo contratto sociale basato su una dialettica in cui la diversità tra rappresentazioni, valori e libertà di comportamento sia in relazione fra le diverse culture presenti: è l'approccio interculturale. In tale contesto, la mediazione interculturale assume un ruolo fondamentale per migliorare la comunicazione, facilitare l'accessibilità ai servizi, risolvere i conflitti, provocare cambiamenti negli operatori pubblici e nelle pratiche burocratiche. Il volume dà conto di un'indagine qualitativa su giovani di seconda generazione, per cogliere gli sviluppi propri dell'intercultura, e della visione dei mediatori interculturali, come operatori di dialogo tra culture. La complessità del percorso di integrazione richiederà sempre più interventi coordinati in futuro, che tengano conto delle diverse esigenze in un'ottica di lungo periodo per evitare che si creino sacche di emarginazione e risentimento: in questo quadro il mediatore interculturale si configura come “esperto in integrazione” e va collocato al centro degli interventi diretti ai migranti, non alla loro periferia.
22,00

Non sono come tu mi vuoi

Non sono come tu mi vuoi

Carmela Francesca Longobardi, Stefano Peiretti

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 110

Il tema drammatico e purtroppo sempre attuale della violenza sulle donne narrato da un ventenne, Luca, studente universitario un po’ vitellone ma di buon cuore. Luca rivede Elena, una sua cara amica, dopo tanto tempo. Lei nel frattempo è diventata madre di una bellissima bambina, in forza della quale cerca di uscire dalla spirale di angherie e di maltrattamenti a cui l’ha condannata l’uomo con cui convive, Giovanni. Al centro del romanzo, vi è la difficoltà di raccontare ad altri le sofferenze patite, con la conseguente distinzione tra la violenza subita e quella percepita. Uno sguardo su un caso di ordinaria discriminazione da una prospettiva maschile, frutto di un percorso accidentato e sofferto, irto di fraintendimenti e di incomprensioni, un cammino lungo, attraverso il quale Luca imparerà ad abbandonare la propria visione egocentrica del mondo e delle persone e ad aprirsi e a entrare in sintonia con gli altri e le loro traumatiche esperienze. Prefazione di Orietta Berti. Introduzione di Monica Cerutti.
12,00

L'Italia bifronte. Vendola/Cota agli opposti estremi

L'Italia bifronte. Vendola/Cota agli opposti estremi

Monica Cerutti

Libro: Copertina morbida

editore: Eir

anno edizione: 2012

pagine: 256

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.