Libri di Marinella Tumino
Bar del professore
Marinella Tumino
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 246
La scuola amata, detestata, elogiata e criticata: la scuola suscita sempre emozioni diverse, ma nessuno può rimanerne indifferente perché essa è luogo di incontri, di socialità e di formazione. La scuola si sviluppa in una quotidianità che non è mai banale, ritmata solo dallo scorrere del tempo, ma intrisa di storie personali, degli alunni e dei docenti; storie personali dense di vissuto e dell’agire didattico. Caro lettore, cara lettrice, nelle pagine che seguono vi propongo un anno scolastico, appunto, di quotidianità, un anno ricco di storie, avventure, sgambetti maldestri, speranze, l’anno che ha fatto da cuscinetto tra il periodo Covid e la normalità, raccontato in modo speculare e complementare dalla professoressa Marta T., insegnante di Lettere, e da Dario, uno studente prossimo alla maturità. Dopo un anno e mezzo di pandemia e di brutture, il suono della prima campanella invita a correre ai ripari e a cogliere la bellezza nelle piccole cose per potersi ricaricare e ffrontare un nuovo anno scolastico, il terzo al tempo dell’era Covid. Gli studenti hanno vissuto malissimo i mesi di lockdown e quelli successivi tarlati dalla pandemia, talvolta hanno mollato anche la scuola.
Profumi d'Istanbul
Marinella Tumino
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 238
L'urlo del Danubio. Viaggio dell'anima sui binari della memoria storica
Marinella Tumino
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2020
pagine: 196
La memoria storica è testimonianza del passato, insegna la fecondità del sacrificio e celebra il trionfo della spiritualità. "L'urlo del Danubio" ripercorre con un treno immaginario un viaggio interiore effettuato dall'autrice nei luoghi della disumanità: dal campo di Dachau all'Alloggio segreto di Anne Frank e poi ancora dalla risiera di San Sabba a Trieste ai quartieri ebraici di Ferrara, Roma, Budapest. Ripercorrere i binari della memoria storica è un modo per tenere vivo il ricordo di ciò che è stato ma soprattutto per far sì che simili tragedie non debbano accadere mai più. “Ne plus jamais!”, come recita il severo monito che ora sovrasta il lager di Dachau e, idealmente, tutti i luoghi di sterminio e di offesa dell'uomo.
Oltre il cielo di Istanbul
Marinella Tumino
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2019
pagine: 168
«Un originale romanzo d'amore e sull'amore capace di coinvolgere anche il cuore più scettico e riservato, un approccio quasi visionario che smonta la complessità di questo misterioso sentimento rendendolo semplice ed essenziale, a volte quasi grottesco, ma pur sempre ingovernabile. "Oltre il cielo di Istanbul" ci svela un segreto che ha un sapore autentico ma rischioso: gode dell'amore solo chi ha il coraggio di fare un grosso respiro, chiudere gli occhi e volare in alto verso l'ignoto, abbracciandolo e lasciandosi guidare da quella dolce certezza immotivata che solo i veri amanti riconoscono subito.» (Martina Chessari, «La Sicilia»)
L'urlo del Danubio. Viaggio dell'anima sui binari della memoria storica
Marinella Tumino
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2018
pagine: 154
La memoria storica è testimonianza del passato, insegna la fecondità del sacrificio e celebra il trionfo della spiritualità. L’urlo del Danubio ripercorre con un treno immaginario un viaggio interiore effettuato dall’autrice nei luoghi della disumanità: dal campo di Dachau all’Alloggio segreto di Anne Frank e poi ancora dalla risiera di San Sabba a Trieste ai quartieri ebraici di Ferrara, Roma, Budapest. Ripercorrere i binari della memoria storica è un modo per tenere vivo il ricordo di ciò che è stato ma soprattutto per far sì che simili tragedie non debbano accadere mai più. “Ne plus jamais!”, come recita il severo monito che ora sovrasta il lager di Dachau e, idealmente, tutti i luoghi di sterminio e di offesa dell’uomo.
L'urlo del Danubio. Viaggio dell'anima sui binari della memoria storica
Marinella Tumino
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2018
La memoria storica è testimonianza del passato, insegna la fecondità del sacrificio e celebra il trionfo della spiritualità. "L’urlo del Danubio" ripercorre con un treno immaginario un viaggio interiore effettuato dall’autrice nei luoghi della disumanità: dal campo di Dachau all’alloggio segreto di Anne Frank e poi ancora dalla risiera di San Sabba a Trieste ai quartieri ebraici di Ferrara, Roma, Budapest. Ripercorrere i binari della memoria storica è un modo per tenere vivo il ricordo di ciò che è stato ma soprattutto per far sì che simili tragedie non debbano accadere mai più. “Ne plus jamais!”, come recita il severo monito che ora sovrasta il lager di Dachau e, idealmente, tutti i luoghi di sterminio e di offesa dell’uomo. Prefazione di Danilo Amione.
Trame d'inchiostro. Racconti e oltre
Marinella Tumino
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 148
Trame d'inchiostro è un vero e proprio viaggio nelle infinite sfaccettature dell'amore e dell'amicizia, nell'arcobaleno di emozioni che essi regalano ma anche in spaccati di quotidianità, in storie di vita passate, nella violenza sulle donne, nell'immigrazione e nella clandestinità.
Frammenti d'anima
Marinella Tumino
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Matilde Stefanelli, giovane e avvenente giornalista, vive in un piccolo paese del sud. Dolce, sensibile, reduce dal dolore per la perdita del padre, Matilde apparentemente sembra una donna fragile al contrario della madre che è per lei punto di riferimento. In realtà, è una di quelle donne con l'anima vicino alla pelle ovvero in grado di affrontare le avversità, di lottare contro ogni insidia e ogni istinto, sempre pronta a rialzarsi e a ricominciare. In attesa di partire per un master di sei mesi in Inghilterra, incontra il commissario della squadra mobile Carlo Andreini ed è il classico colpo di fulmine. Entrambi si ritrovano travolti in un crescendo di eventi ed emozioni. Alla loro felicità si oppone un ostacolo di cui tutti e due sono coscienti: Carlo è sposato, ha due figli e non ha nessuna intenzione di separarsi da essi. Una storia d'amore fatta di gesti romantici, erotismo, passione, vissuta da Matilde con grande tenerezza ma anche con profonda sofferenza. Carlo si rivelerà per lei come le onde del mare che vanno e vengono e non sanno da che parte stare, ma che travolgono con il loro ipnotico suono e moto eterno. Talvolta è necessario compiere scelte impensabili solo poco tempo prima. E l'impossibile diventa un limite della mente che l'anima e il cuore possono frantumare controvento.

