Il Pensiero Scientifico
Guarire dall'omeopatia
Stefano Cagliano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 280
Stefano Cagliano, in questa terza edizione ampliata e completamente riveduta, ripercorre l'evoluzione dell'omeopatia dalla sua nascita ad oggi, ne tratteggia luci e ombre, ma soprattutto dà voce alle diverse anime del dibattito, scientifico e non, su questa controversa medicina non tradizionale. Ne emerge un quadro lucido e vivace, che poco concede al caso. In un'epoca in cui il malato è sempre meno "paziente" e sempre più partecipe delle dinamiche del processo di cura, in cui il virtuale si confonde pericolosamente con il reale, un libro come questo è in grado di offrire risposte a molti interrogativi ancora sospesi e di offrire validi spunti di riflessione.
Down, dove ci porta il cuore
Paolo Cornaglia Ferraris
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 168
Fino agli anni '80 la correzione chirurgica del cuore in un neonato Down era considerata inappropriata e sproporzionata. Ai tempi l'esistenza stessa dei bambini Down nel sentire comune era considerata un peso per i familiari e la società. Il libro racconta la storia del viaggio controcorrente dei cardiologi, dei pediatri e dei chirurghi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Un esperimento di medicina narrativa. Le molte storie di Mariateresa
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 192
Nel laboratorio di improvvisazione teatrale che Ciro Gallo realizza con gli studenti della Facoltà di medicina della Seconda Università di Napoli, si sperimenta la dimensione dell'ascolto, esercitando la creatività e l'empatia ed esplorando lo spazio della relazione con l'altro. I ragazzi raccolgono le storie di malati e le restituiscono in forma di narrazione scritta, perché rinarrare aiuta a mettere ordine, a capire, a mantenere l'unità della persona malata. La storia deve essere reale, non inventata, e quella di Mariateresa lo è: venti lunghi anni segnati da una grave diagnosi oncologica, durante i quali anche il rapporto conflittuale e difficile con i medici curanti ha giocato un ruolo non marginale. Il libro curato da Ciro Gallo è il risultato di questo esperimento di medicina narrativa.
Carcinoma del pancreas
Carmine Pinto, Giampaolo Tortora
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
Il dolore, l'oncologo e il basket
Giampiero Porzio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il dolore causa sofferenza fisica, psichica e sociale nei pazienti ed è fonte di angoscia e preoccupazione per i familiari. Il volume di Giampiero Porzio, uno dei massimi esperti italiani in questo settore, offre un contributo importante alla formazione dei medici sulla terapia del dolore nei pazienti oncologici, utilizzando la metafora del gioco del Basket.
La cura con parole oneste. Ascolto e trasparenza nella conversazione clinica
Sandro Spinsanti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 124
Ogni farmaco può essere sia un rimedio che un veleno. La stessa qualifica si può attribuire alle parole che accompagnano da sempre il processo della cura. Oneste o menzognere, dirette o vestite di silenzio, rispettose o brutali: fanno parte essenziale della cura. Possono potenziarla o comprometterla. Sandro Spinsanti, partendo dal presupposto che quelle parole delineano un modo diverso di praticare la medicina, esamina le "conversazioni" che si svolgono nei diversi scenari della cura.
Responsabilità medica e procedimento civile e penale. Vademecum per il pediatra
Diego Saluzzo, Nicola Menardo, Guido Garelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il volume offre un'illustrazione schematica e chiara della disciplina processuale vigente per fornire ai medici pediatri indicazioni di massima sugli snodi principali del procedimento per responsabilità medica - civile e penale - e suggerimenti pratici per gestire in modo più efficace il contenzioso, laddove non sia più possibile prevenirlo e scongiurarlo.
Real world evidence. Buone pratiche della ricerca basata sull'osservazione del mondo reale
Giovanni Corrao
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 348
Il paradigma metodologico degli studi clinici controllati randomizzati fornisce le migliori garanzie disponibili sull'efficacia degli interventi medici. Ma nonostante l'elevata validità interna di questi studi, i loro risultati soffrono di scarsa generalizzabilità, cosa che ne limita l'applicabilità nella pratica clinica quotidiana. Questo suggerisce l'utilità di integrare le evidenze sperimentali sui presidi terapeutici con adeguate prove che informino sui loro benefici e sulla loro sicurezza effettivamente osservati nel mondo reale: le cosiddette "real world evidence". Il volume di Giovanni Corrao, ispirandosi all'approccio classico della verifica di ipotesi, si prefigge lo scopo di adattare le regole di buona pratica della ricerca clinica a questo complesso contesto.
Manuale di ecocardiografia pediatrica
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 290
La SIECVI ha voluto inserire l'ecocardiografia pediatrica nella collana dei Manuali perché la ritiene a oggi un compendio quanto mai necessario nella diagnostica cardiovascolare, capace di completare la competenza specialistica non solo del cardiologo pediatra, ma anche del cardiologo clinico dell'adulto che non può prescindere dalla diagnostica non invasiva per immagini. In particolare questo Manuale aiuta il discente a orientarsi nel mondo dell'imaging e dell'ecocardiografia pediatrica sul neonato, sul bambino e sul cardiopatico congenito cresciuto.
Manuale di ecocardiografia transtoracica
Francesco Antonini Canterin
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 580
L'ecocardiografia transtoracica è una metodica che consente di acquisire dati dettagliati sulle dimensioni e sulle funzioni del cuore e degli apparati valvolari. È la tecnica più utilizzata grazie alla sua capacità unica di fornire immagini in tempo reale del cuore battente, combinate a disponibilità e diffusibilità. Attraverso questo settimo volume della collana dei Manuali SIECVI viene fornita ai professionisti del settore la preziosa opportunità di avere a disposizione un'opera in cui la tecnica dell'ecocardiografia transtoracica viene standardizzata e resa uniforme al fine di favorirne l'utilizzo e la comunicazione.
Stati mentali a rischio. Riconoscere, prevenire, curare nei giovani
Anna Meneghelli, Emiliano Monzani, Mauro Percudani
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 314
Come intervenire in tutte quelle situazioni che precedono l'esordio di un episodio psicotico vero e proprio? Il volume propone il modello dell'intervento precoce, presentando una sintesi completa ed esaustiva diretta a psichiatri, psicologi, pediatri, medici di base, specialisti in formazione e operatori dei servizi di salute mentale o comunque coinvolti nelle agenzie rivolte ai giovani.
La neurologia dell'emergenza-urgenza. Algoritmi decisionali
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 560
L'associazione di Neurologia dell'Emergenza-Urgenza presenta la terza edizione del volume, ampliata e aggiornata con nuovi algoritmi articolati in sedici capitoli divisi per processi patologici. Uno strumento ricco di informazioni agevolmente adottabili nella pratica clinica.