Croce Libreria: OzioSapiente
Q.E.D.
Gertrude Stein
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2025
pagine: 134
"Q.E.D.", il romanzo di Gertrude Stein dimenticato nel cassetto, cela tra le righe una verità privata. Nel tratteggiare i personaggi, l'autrice ci regala un esempio di modernismo fuori dal comune, i cui temi, tutt'oggi, non smettono di essere dibattuti. In un mondo che non le riconosce forti e indipendenti al pari degli uomini, tre giovani studentesse, protagoniste di un triangolo amoroso, rifiutano l'ideologia di genere per diventare inconsapevoli portatrici di un femminismo ante litteram. Adele, perno della storia, si arrenderà all'inconsistenza dei suoi propositi e della sua repulsione nei confronti dell'amore, guidando il lettore in un viaggio attraverso la psicologia femminile che ambisce a diventare universale. Introduzione di Caterina Ricciardi.
Il nuovo manifesto
Marco Fantuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2025
pagine: 124
Secondo il dottor Eleuterio Biraghi, ex sessantottino entusiasta e generoso ormai in pensione, nella società globalizzata del nostro tempo, è inutile farsi illusioni. Tra guerre, invasioni, regimi autoritari e antidemocratici al potere in tanti angoli di mondo, oltre al fiorire di movimenti politici e religiosi a vocazione illiberale, persino in paesi di lunga tradizione democratica, sarebbe assai più ragionevole ridimensionare le ambizioni di un tempo per cercare, quantomeno, di resistere il più possibile su una linea di difesa della democrazia. Che costituisce ormai il primo, ineludibile, passo verso una futura società socialista. Una strada lunga, tortuosa e tutta in salita, ma passaggio obbligato verso tempi migliori. Secondo il dottor Biraghi, basterebbe rifarsi e ispirarsi alla guida, per quanto un po’ datata ma aggiornabile alla realtà del nostro tempo, rappresentata dallo storico Manifesto di Marx ed Engels. A suo giudizio, a saperlo leggere, questo testo contiene infatti già molte delle indicazioni e dei punti di riferimento necessari a chi volesse continuare la lotta per la libertà e la giustizia sociale.
Racconti macabri e del mistero
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 230
Racconti macabri e del mistero è una raccolta di otto storie in cui si fondono i multiformi elementi della letteratura del terrore. Sono racconti ispirati alla tradizione gotica, nei quali si ritrovano gli ingredienti del genere fantastico, del sensation novel e della scrittura psicologica; sono storie di morti che tornano in vita, di fantasmi, di sequestri, di omicidi e di follia, di misteri irrisolti e di eventi di fronte ai quali la luce della razionalità è costretta a lasciare il passo al buio.
La torre d'amore
Rachilde
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 214
"La torre d’amore di Rachilde" viene pubblicato in Francia nel 1899. Protagonisti della vicenda sono Jean e Mathurin, i due guardiani del faro di Ar-Men in Bretagna. Un luogo terribile, in cui i due uomini vivono asserragliati in una lotta continua contro il mare impetuoso e soprattutto a contatto con le proprie ossesioni, paure e follie. Il mare – o piuttosto la mer, perché, come la lingua francese consente, a questo elemento l’autrice attribuisce caratteristiche spiccatamente femminili – affascina e aggredisce, seduce e vendica le ingiustizie di un mondo plasmato dalla supremazia maschile. Pur riproponendo alcuni degli stilemi ricorrenti nella letteratura fin de siècle, come il mistero e la necrofilia, il romanzo di Rachilde se ne appropria, associando eventi di stringente attualità – i naufragi sulla rotta atlantica; la realizzazione di fari impervi – all’urgenza di rielaborazione letteraria del rapporto tra i sessi propria della scrittrice.
L'amore negato
Maria Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 130
Pubblicato per la prima volta nel 1928, "L’amore negato" appartiene alla fase matura della narrativa di Maria Messina. Al centro della storia troviamo due sorelle, Miriam e Severa, la prima è romantica e remissiva, la seconda dura e spietata. Mentre Miriam trascorre il suo tempo rammendando, Severa è invece un’abile modista, apre un grande atelier, meta delle signore altolocate del luogo, e, in qualche modo, gira le spalle alla famiglia, pensando solo a se stessa e ignorando il dolore che tormenta la casa paterna dopo la morte, per annegamento, dell’unico figlio maschio. Raggiunta la fama, Severa si innamora del giovane squattrinato Marco Aldini, il quale finge di ricambiare il sentimento per mero ritorno economico: infatti da lì a breve il ragazzo sposerà una sua coetanea, dimenticando presto la vecchia amante. Da qui in poi la storia si tinge delle tinte più scure della produzione letteraria della Messina. Le due sorelle, ciascuna a suo modo, saranno vittime di fatalità dolorose, fino a precipitare in un nero abisso dal quale non riusciranno più a venire fuori.
Strani casi per il commissario Pelagatti
Marco Fantuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 288
Bruschino Pelagatti non era nato commissario. Lo era diventato a causa di una allergia che gli impediva di disporsi serenamente in poltrona a gustarsi un buon poliziesco TV, come quelli di una volta. Gli attuali non essendo credibili, perché il protagonista, invece del classico ispettore, o commissario, è ormai solo una sua contraffazione al femminile. Da qui, la sua irrevocabile decisione di mettersi, lui, a scrivere polizieschi veri. Messe in bella copia alcune trame poliziesche degne di un vero poliziotto, cioè un commissario uomo, con tutti i requisiti del caso, il ragionier Pelagatti aveva dapprima rinunciato alla sua idea di partenza, quella del Commissario Trans. Sentito il parere di esperti del ramo, si era dovuto rassegnare: proposta, audace e coraggiosa, ma troppo in anticipo sui tempi! Considerando che ormai tutti i commissari televisivi sono donne, allora forse, aveva pensato, il lato originale poteva essere di mettere in scena un commissario davvero credibile, un commissario uomo: il commissario Bruschino Pelagatti! E, con tale obiettivo, anzi missione, lui si era rimesso a scrivere storie di veri delinquenti e di veri poliziotti. Altro che donne commissarie! Inesistenti, pura finzione. Il ragionier Pelagatti sentiva che era venuto il momento di smettere di prendere in giro la gente con storie inverosimili. Il suo momento…
Le eroine francesi di Zapinette. Parodie di Marcel Proust
Albert Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 132
Zapinette è una tredicenne vivace e intelligente che passa il suo tempo libero con suo zio, un personaggio estroso e sopra le righe. Attenta osservatrice, l'eroina del romanzo descrive il mondo che la circonda e i rapporti tra gli adulti con inconsapevole ironia e semplicità. In questi quattro racconti Zapinette e lo zio Bric sono in viaggio per Israele, il Giappone, il Messico e il Polo Nord. La grande ironia di Russo caratterizza le vicende peculiari dei Paesi che i personaggi visitano. Come nei precedenti capitoli della serie di Zapinette, il tono della narrazione è estremamente scherzoso, ma non mancano momenti di riflessione, con delle analisi sulle problematiche dei luoghi descritti che l'arguta adolescente pone all'attenzione del lettore. Non mancano i giochi linguistici, tra le feroci critiche rivolte, senza mezzi termini, ad alcune realtà sociali a noi contemporanee. Una lettura esilarante che fa anche riflettere.
Si è fatto tardi troppo presto
Mimma Nocelli
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2022
pagine: 196
Intorno, addosso, dentro. Siamo immersi nei ricordi. Nella terribile inquietudine di vivere in balia dei pazzi che giocano questa macabra gara a chi distruggerà il pianeta e in preda a deliri incomprensibili, sono loro, le memorie, a riconciliarci con il futuro. Sembra un ossimoro rifugiarsi nel passato ma è quello che ci fa immaginare possibile ritrovare un domani e rivivere in un mondo a parte, dove regna l’amore, l’armonia e l’allegria. Il tempo della “profondissima quiete” dove “il cor non si spaura e il naufragar è dolce” è ancora possibile? Questo memoir parla di un tempo così, quando si guardava l’infinito con il sorriso sulle labbra e la gioia ed il dolore erano fatti di umana saggezza. Non bastano le delusioni a spegnere la forsennata corsa senza meta della protagonista, femminista suo malgrado, ribelle per vocazione, sempre per caso presente nei momenti iconici del tempo più creativo e vitale della nostra Storia recente. Nel suo destino l’incontro con personaggi straordinari. Attori, artisti, poeti, scrittori, giornalisti protagonisti degli anni dell’utopia, della trasgressione, della spiritualità alternativa, delle passioni esistenziali e umane che hanno segnato un’epoca.
Cocco-cooovid Zapinette e altre avventure carambose
Albert Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2022
pagine: 185
Zapinette è una tredicenne vivace e intelligente che passa il suo tempo libero con suo zio, un personaggio estroso e sopra le righe. Attenta osservatrice, l'eroina del romanzo descrive il mondo che la circonda e i rapporti tra gli adulti con inconsapevole ironia e semplicità. In questi quattro racconti Zapinette e lo zio Bric sono in viaggio per Israele, il Giappone, il Messico e il Polo Nord. La grande ironia di Russo caratterizza le vicende peculiari dei Paesi che i personaggi visitano. Come nei precedenti capitoli della serie di Zapinette, il tono della narrazione è estremamente scherzoso, ma non mancano momenti di riflessione, con delle analisi sulle problematiche dei luoghi descritti che l'arguta adolescente pone all'attenzione del lettore. Non mancano i giochi linguistici, tra le feroci critiche rivolte, senza mezzi termini, ad alcune realtà sociali a noi contemporanee.
L'odissea biblica di Zapinette
Albert Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2022
pagine: 106
Zapinette è una tredicenne vivace e intelligente che passa il suo tempo libero con suo zio, un personaggio estroso e sopra le righe. Attenta osservatrice, l'eroina del romanzo descrive il mondo che la circonda e i rapporti tra gli adulti con inconsapevole ironia e semplicità. In questo racconto Zapinette e lo zio Bric sono alle prese con il testo più famoso del mondo: la Bibbia. La grande ironia di Russo non risparmia gli strani episodi raccontati nel Vecchio Testamento, esaminati uno per uno dalla sferzante lingua della ragazzina che ora vive in Israele, dopo essere cresciuta in Francia. Come nei precedenti capitoli della serie di Zapinette, il tono della narrazione è estremamente scherzoso, ma non mancano momenti di riflessione, con delle analisi sulle problematiche dei fatti descritti nella Bibbia che l'arguta adolescente pone all'attenzione del lettore. Non mancano i giochi linguistici, tra le feroci critiche rivolte, senza mezzi termini, ad alcune realtà politiche a noi contemporanee. Una lettura esilarante che fa anche riflettere.
Stand by
Claudia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2022
pagine: 368
Una giovane americana intraprende un viaggio in Italia alla scoperta delle sue origini e si ritrova ad amare la terra natia del padre, l’Umbria. Alla vicenda esistenziale della protagonista si intrecciano le note storiche legate al territorio, in particolare quelle del paesino che la ospita: Collazzone, in provincia di Perugia. Un affresco tutto al femminile che racconta non solo i problemi sentimentali di una ragazza, ma anche le storie segrete della regione del centro Italia che pochi conoscono davvero.
La casa nel vicolo
Maria Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2022
pagine: 136
Pubblicato a puntate sulla rivista «Nuova Antologia» nel 1920 prima di uscire in volume l’anno successivo, "La casa nel vicolo" è considerato il capolavoro di Maria Messina. La casa del titolo è abitata da un nucleo solo apparentemente unito e felice. Don Lucio, il capofamiglia, è un uomo autoritario e cerimonioso, il quale ama imporre alle sue donne il proprio volere. Antonietta, una moglie devota e rassegnata alla vita, trascorre le giornate ad adempiere ai propri doveri coniugali e materni. Nicolina, sorella di lei, trasferitasi nella casa del cognato inizialmente per accompagnarla, finisce per restarci, seppur all’interno di rapporti sempre più difficili. Ma il potere dell’uomo non si limita a esercitarsi sulle regole della convivenza e della vita dei congiunti, si insinua piuttosto nelle profondità delle loro coscienze. Sarà solo l’amore oblativo nei confronti dei tre figli a permettere ad Antonietta di sopravvivere al dolore che si cela al di là dell’uscio. "La casa nel vicolo" è un’opera emblematica in cui la scrittrice, servendosi di un linguaggio ricco di immagini e suggestioni, costruisce un mondo altro, immobile eppure continuamente in subbuglio, e lascia emergere il dolore sommerso di una famiglia alla deriva – archetipo di un modello sociale.