fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Bollati Boringhieri: Irrsae Piemonte

Insegnare Auschwitz. Questioni etiche, storiografiche, educative della deportazione e dello sterminio

Insegnare Auschwitz. Questioni etiche, storiografiche, educative della deportazione e dello sterminio

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1995

pagine: 288

Questo volume propone una riflessione sui problemi etici, storiografici, di rappresentazione e di trasmissione della deportazione politica e razziale. La Shoah fu messa in atto in virtù di procedure che si iscrivevano nella normalità del mondo moderno. In questo senso storicizzare il genocidio ebraico non vuol dire normalizzare il passato ma, al contrario, denormalizzare il presente. Riconoscere che viviamo nello stesso modo che ha generato Auschwitz significa porre il problema della nostra responsabilità storica nei confronti del passato e del nostro agire nel presente.
20,66

I modi di fare scienze. Come programmare, gestire, verificare

I modi di fare scienze. Come programmare, gestire, verificare

Fiorenzo Alfieri, Maria Arcà, Paolo Guidoni

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2000

pagine: 604

L'esperienza intorno al quale si è svolta l'esperienza decennale raccontata nel volume è l'educazione scientifica, ma il clima che si respira è tuttaltro che settoriale: non soltanto perché le scienze sono una sorta di "palestra del capire" funzionale a tutto il sistema formativo e perché esse si intrecciano naturalmente ad altre fondamentali aree disciplinari come la lingua e la matematica, ma anche perché dal racconto che tutti i protagonisti fanno del loro percorso di lavoro traspare una visione complessiva della conoscenza e della sua possibile costruzione a scuola.
36,15

Il senso di fare scienze. Un esempio di mediazione tra cultura e scuola

Il senso di fare scienze. Un esempio di mediazione tra cultura e scuola

Fiorenzo Alfieri, Maria Arcà, Paolo Guidoni

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1995

pagine: 552

Nei primi livelli scolastici, la maggior parte degli insegnanti nutre ancora una profonda diffidenza nei confronti della cultura scientifica e pratica una didattica che ha poco a che fare con la passione per l'indagine e con il gusto della scoperta. E' necessario costruire una cultura disciplinare adatta alle esigenze dell'educazione, mattere a punto i modi giusti di lavorare con i bambini, cercare le necessarie compatibilità con le risorse e le strutture esistenti. Senza mai abbandonare il linguaggio naturale, nel volume si presentano modi per parlare e per fare intorno a questioni quali lo spazio, il tempo, le forze, la struttura della materia, le trasformazioni dell'energia, la vita, l'ambiente, l'evoluzione.
23,24

La ricerca-azione. Metodiche, strumenti e casi

La ricerca-azione. Metodiche, strumenti e casi

J. Elliot, André Giordan, Cesare Scurati

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1994

pagine: 128

La ricerca-azione è un metodo di analisi del rapporto formativo che cerca di individuare, attraverso una serie di domande successive, la natura di un problema e i percorsi atti a risolverlo. Questa tecnica insiste soprattutto sull'indagine riflessiva dei comportamenti del docente nel rapporto didattico: una volta analizzati e messi in chiaro, questi potranno essere vantaggiosamente modificati al fine di creare situazioni di apprendimento al di là di una logica strettamente valutativa. Il volume riproduce gli interventi svolti in altrettanti seminari dell'IRRSAE Piemonte da tre esperti di ricerca-azione in campo nazionale e internazionale: John Elliott, André Giordan e Cesare Scurati.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.