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Anicia (Roma): Quaderni della SIREF

Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena

Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena

Francesca De Vitis

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 133

"C'è un aspetto della pedagogia che normalmente e volutamente si trascura fino al punto da dimenticarlo: si tratta del processo rieducativo, che dovrebbe essere realizzato all'interno degli istituti di pena, dai quali, solo a parlarne, si fugge a gambe levate. Tuttavia, se si volesse veramente dare senso e significato all'espressione "rieducazione" sarebbe proprio sulle istituzioni scolastiche nel carcere e su coloro che, nonostante tutto vi prestano il loro servizio, qualche volta ai limiti dell'eroismo, che dovrebbero concentrarsi gli sforzi maggiori". Impegno e dialogo tra la pedagogia e le scienze del penitenziario, al fine di realizzare una "rivoluzione promessa" degli istituti di pena, significherebbe aprire la via verso un nuovo modo di pensare l'istituto di pena stesso. Metamorfosi di pensiero che porta a rappresentare l'idea del carcere non come "punto di arrivo" ma come punto da cui "ripartire". Attualizzare il significato della pedagogia all'interno del contesto penitenziario, significa valorizzare la sua pratica rieducativa d'eccellenza: la scuola dentro.
18,00

L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey

L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey

Demetrio Ria

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 160

L'esistenza umana è esperienza quotidiana e da essa trae origine la conoscenza. Sin dall'antichità, il pensiero filosofico ci ha insegnato a distinguere l'esperienza in doxa ed episteme. La prima rivolta all'opinabile, legata alla sensazione; l'altra associata alla verità. Qui trae origine l'epistemologia in quanto "discorso" che saggia i fondamenti scientifici della conoscenza. Inoltre, l'epistemologia si determina come scienza della conoscenza vera di determinati campi dell'esperienza. L'esperienza è ciò su cui si fa scienza e su di essa si costruiscono le teorie. La questione che ne consegue è: di quale esperienza si fa scienza? Vi sono esperienze che vengono dalla natura, dalla coscienza, dalla soggettività umana, da Dio, dall'uomo in relazione a Dio, etc. Questo fa emergere la complessità della conoscenza quando essa voglia costituirsi come scienza. Inoltre si evince l'inevitabile incidenza dell'oggetto e della metodologia nella costituzione di una scienza. Dunque, la sequenza che ne scaturisce e su cui occorre riflettere è: soggetto, oggetto, scienza (sapere) e legame veritativo.
19,50

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