Allemandi: Varia
Lo specchio della realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2017
pagine: 225
“Era fatale che la Fondazione Federico Zeri incrociasse il tema dei falsi, Leitmotiv della ricerca di Zeri e didascalia a tutte lettere apposta su nove faldoni di fotografie che il professore aveva analizzato e raccolto. ‘Sembrare e non essere’ era d'altronde il titolo di un volume cui Zeri aveva collaborato (Longanesi, 1993) e che, nella sequenza di 336 casi, documentava la sfida, a volte da brivido, fra chi inganna e chi smaschera. Il tema ha assunto poi, nel mondo di oggi, dimensione planetaria nella caduta dei labili confini tra imitazioni, copie, falsi, pastiches, variazioni geniali, plagi smaccati, déjà vu, remake, cloni, ricicli. E nella distinzione, sempre più contestata, fra artisti creatori e artisti parassiti, predatori, replicanti, «plain thieves».” (Anna Ottavi Cavina)
Giuseppe Santomaso. Catalogo ragionato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Allemandi
anno edizione: 2017
pagine: 657
"Il catalogo ragionato delle opere di un artista, per sua natura e costituzione,, presentando nel modo più completo e ordinato possibile la sequenza in ordine cronologico di tutte le opere, ci fornisce una panoramica molto dettagliata di una vita di lavoro, accompagnandoci e facendoci da guida in un percorso attraverso un «paesaggio» dapprima ignoto, poi sempre più famigliare; portandoci a osservare innanzitutto le costanti e le variazioni, quindi lo sviluppo, l'evoluzione e la conclusione di un lavoro pluridecennale, come nel nostro caso. Non mancherà il «catalogo» di mettere in evidenza le opere più mature rispetto ai lavori dell'apprendistato, le persistenze rispetto alle soluzioni occasionali. Compiti essenziali di un catalogo ragionato sono la schedatura e il riconoscimento delle opere autografe, quindi l'attestato esplicito dell'autenticità; ma allo stesso tempo l'obiettivo è quello di recuperare alla conoscenza e alla divulgazione il numero più alto possibile di opere eseguite dall'artista, in modo da conferire all'insieme il carattere della completezza e dunque, laddove è possibile, della totalità." (Dalla Premessa)
Turkmenistan. Histories of a country, cities and a desert
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2017
pagine: 168
Antonietta Raphaël. Catalogo generale della scultura
Giuseppe Appella
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2016
pagine: 230
Dopo Soutine e Chagall, divulgatori di un multilinguismo proprio delle comunità chassidiche prima dell'avvento del nazismo, ecco la scultura di una donna-artista misteriosa e affascinante, dura e inflessibile, in settantacinque anni di viaggi, di incontri, di precarietà, di clandestinità, di persistenti ricerche sulle necessità creative, di evocazioni nostalgiche e tensione all'inquietudine, all'analisi, all'uso della memoria. Approdata a Roma nel 1925, compagna di Mario Mafai, vi trasferisce gli elementi di una cultura eccentrica e anarcoide, antiaccademica, eccitata e fantastica, colma di energia e di movimento, di ignote emozioni, con un pittoresco bagaglio di interessi musicali, di immagini della terra natale, di temi iconografici, primo fra tutti quello della maternità, coltivato nel corso degli anni senza farsi condizionare dalla tradizione.
Pompeo Borra. Oli e tempere 1914-1959. Catalogo ragionato. Ediz. italiana, tedesca e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Allemandi
anno edizione: 2016
pagine: 364
Il catalogo ragionato di Pompeo Borra (Milano 1898/1973), esponente della più giovane generazione del Novecento Italiano, raccoglie un repertorio complessivo della sua produzione pittorica degli anni 1914/1959. Ordinato cronologicamente e frutto di revisioni critiche svolte sui documenti e sui materiali aggiornati di archivio, esso raccoglie un'analitica schedatura di oltre settecento dipinti, corredati da sezioni riservate alle composizioni astratte, agli affreschi e agli esclusivi documenti d'archivio. La revisione storico-critica dell'opera segue il percorso espressivo dell'autore dall'iniziale primitivismo attraverso il Realismo magico, la sintesi purista novecentista, il pacato monumentalismo degli anni trenta, le successive connessioni con astrattismo e movimento realista, fino al personale approdo neometafisico degli anni cinquanta.
Filippo La Vaccara
Mercedes Auteri
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2016
pagine: 103
Questo libro è frutto di un premio concesso dalla Pollock Krasner Foundation, Inc . di New York allo scultore e pittore Filippo La Vaccara, curato dall'artista stesso e da Mercedes Auteri, museologa e storica dell'arte. 90 immagini a colori e brevi testi si leggono come un unico racconto, offrendo una sintesi dell'attività dell'artista fino a oggi (circa 20 anni, dal 1996 al 2016). Un'occasione per fare o approfondire la sua conoscenza anche grazie ad alcune sue considerazioni sull'arte e sulle sue opere che, nel tempo, ha annotato sui suoi diari. Dalle grandi sculture in gesso o stoffa dipinta ai quadri su carta di cotone di piccole dimensioni, dai ritratti in terracotta realizzati senza il modello ai paesaggi dal vero nati nella periferia di Milano e in Sicilia: un viaggio per immagini e parole che introducono il lettore nella dimensione onirica dell'artista, regalando uno spaccato di arte contemporanea raccontato dalla sua viva voce.
Mario Surbone. Incisi 1968-1978
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2016
pagine: 200
Mario Surbone appartiene al gruppo di artisti solitari che, muovendo autonomamente dalla lezione di Fontana e poi del gruppo «Azimuth», hanno lavorato non sulla tela ma con la tela (nel suo caso: non sulla superficie, ma con la superficie). Nella sua meditazione sull'essenza dell'arte ha verificato, come diceva Nicolas De Staël, che «lo spazio della tela è un muro, ma tutti gli uccelli del mondo vi volano dentro». Questi artisti hanno dedicato la loro vita e il loro ingegno alla ricerca dell'assoluto, hanno compreso, in altre parole, che lo spazio stesso del quadro, apparentemente così circoscritto e chiuso, poteva diventare illimitato, rivelare profondità misteriose, suggerire lontananze, giungere a essere esso stesso una materia, anzi un'antimateria, perfetta da utilizzare, animare, vivificare.
Dizionario di arte contemporanea in lingua dei segni italiana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2010
pagine: 205
Un vero e proprio dizionario nella Lingua dei Segni per rendere accessibile il lessico dell'arte contemporanea al mondo dei sordi, grazie all'accostamento di ottanta termini e di altrettante celebri opere d'arte esemplificative ai segni appositamente elaborati e testati da un'eterogenea équipe di persone sorde ed esperti del settore. Questo progetto innovativo unisce due mondi da sempre legati alle immagini eppure finora incapaci di comunicare: un esempio di accessibilità culturale totale, oltre che un invito per le istituzioni museali a seguirne le orme e a perfezionare il compito di comunicare l'arte.
Le ceramiche islamiche della collezione Laura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2010
pagine: 159
Anche il più distratto dei visitatori, dopo aver varcato la soglia di Villa San Luca a Ospedaletti (Imperia), non potrà che rimanere affascinato e abbagliato dall'innumerevole quantità di oggetti e opere d'arte disseminati lungo il percorso labirintico della residenza: oltre seimila oggetti d'arte decorativa accumulati durante più di mezzo secolo di lavoro dal collezionista Luigi Anton Laura e dalla moglie Nera. Con gesto generoso e lungimirante i coniugi Laura hanno donato la loro casa-museo al FAIFondo per l'Ambiente Italiano, per la pubblica fruizione di tutti. Questo volume sulla Collezione Laura è dedicato alla raccolta delle ceramiche islamiche, cinquantotto pezzi di rara bellezza e perizia tecnica che illustrano in modo esauriente i maggiori traguardi espressivi raggiunti dai vasai mediorientali tra il X e il XV secolo.
Paesaggio sublime. Cinquanta immagini di Carlo Alfaro. Catalogo della mostra (Sorrento, 30 aprile-27 maggio 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2010
pagine: 68
Alfaro propone in queste immagini una reinterpretazione del paesaggio campano che sia alla base di una visione di sogno: il repertorio, inedito anche sotto il profilo dei "punti di veduta", si inserisce nella più solida tradizione iconografica su Napoli e il suo territorio. Non si tratta di un reportage, ma della rappresentazione degli effetti di quei paesaggi nell'intimo di chi da decenni li scruta e li "reinventa", offrendo agli altri il frutto di tanta elaborazione. Nelle scene si riconoscono forme e colori mai esistiti, autentici sogni per immagini, pregni di infinite suggestioni: il Golfo e le sue parti penetrate dall'obiettivo, occhio conscio di una scoperta mai rassicurante. Vengono alla mente le vedute "visionarie" e la "cupa terribilità" di un Boullée o di un Burke, il brivido, l'estasi dell'intensa carica romantica di un Turner. Per una volta si bandisce la "cartolina", ma anche il trito déjà vu del territorio violentato delle periferie napoletane, dei disastri ambientali e degli scabrosi temi sociali. Qui tutto è lasciato al paesaggio, alla sua bellezza e ai suoi effetti sulle nostre sensazioni.
1985-2010. Venticinque anni di attività. Un sogno, un progetto, una realtà
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2010
pagine: 63
L'Accademia del Santo Spirito, un progetto musicale e culturale lungamente meditato e profondamente condiviso. Da venticinque anni l'Accademia svolge un ruolo di primaria importanza nella valorizzazione del repertorio musicale vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII, con particolare riguardo per i compositori torinesi e piemontesi. Grazie all'Arciconfraternita dello Spirito Santo, l'omonima splendida chiesa e gli ambienti a essa attigui costituiscono fin dal 1985 la sede dell'Accademia. Qui hanno luogo tutte le attività che la distinguono per qualità e originalità: la ricerca, lo studio e in modo particolare le esecuzioni con strumenti d'epoca. Il volume rappresenta la volontà di rendere testimonianza dell'impegno profuso e merito all'appassionato lavoro di quanti hanno, con entusiasmo e dedizione, trasformato il sogno d'allora nell'attuale realtà.

